Buongiorno,
devo sviluppare una galleria di foto che un utente può gestire dinamicamente con un pannello di controllo.
Dopo i vari inserimenti devo creare una galleria sullo stile di questo:
http://slidershowcase.com/jquery-sliders/tiny-slideshow
purtroppo però ho notato che lo script funziona bene solo se le immagini hanno la stessa dimensione e qui avviene il problema, perchè il mio utente può caricare qualsiasi formato di immagine (3:2, 4:3, 16:9) e sia immagini verticali che orizzontali, ora per le immagini orizzontali non ci sono problemi perchè mi basta ridimensionarle tutte alla stessa larghezza e risolvo ma per le immagini verticali nasce il problema che se le dimensiono alla larghezza perdono la proporzionalità e sono inguardabili.
Una soluzione che avrei pensato è quella per cui nella fase di upload del file , se l'immagine è orizzontale calcolo la nuova dimensione e via, mentre se è verticale esiste come potrei fare a copiare l'immagine ridimensionata su un'altra monocolore con lo stesso sfondo della pagina web?
questo è codice di ridimensionamento delle immagini
credo sia qui che devo agire nel caso in cui l'altezza è maggiore della lunghezza....
//converte/dimensiona l'immagine in jpg
$image_jpg= imagecreatetruecolor($new_width, $new_height);
imagecopyresampled($image_jpg, $image_old, 0, 0, 0, 0, $new_width, $new_height, $width, $height);
imagejpeg($image_jpg, $newfilename);
Spero di essere stato chiaro,
Grazie per ogni consiglio
Leonardo