Salve ragazzi,
devo condividere delle cartelle con un server Centos e Samba, per dei client windows,
ho installato samba con successo, creato gli utenti locali, creato gli utenti samba e mappati sui locali, creato le cartelle e dato i diritti agli utenti.
Una cartella l'ho resa pubblica per tutti gli utenti..
Nella mia macchina win7 ho aggiunto la chiave di registro ... modificato le 2 policy..
questo dopo essermi cercato e letto i 3d più comuni ..
Poi
\\192.168.1.116\ vedo le cartelle contenute
ma se cercavo di accedere a una cartella.. ricevevo questo errore
---------------------------------------------------------------------------------------
You do not have permission to access \\192.168.1.116\Amministrazione. Contact your network administrator to request access.
For more information about permissions, see Windows Help and Support
---------------------------------------------------------------------------------------
Allora ho provato disabilitando SELinux e in effetti ho avuto accesso alle cartelle ..
Ma senza autenticazione :| cioè da 3 pc accedo senza mettere password
Dove sbaglio?
sul config di samba trovo scrivibile, browsabile, e utenti validi (quelli corretti) e solo sulla public trovo "guest ok = yes"
In effetti il mio Utente Windows si chiama con l'utente samba.. tantè, che vedo infatti solo la cartella utente di quello omonimo.... ma la password è differente .. quindi credevo che almeno quella la chiedeva
Allora ho fatto una prova.. creato un'altro utente, una nuova condivisione e attribuito i diritti all'altro utente. Risultato il pc mi ha chiesto le credenziali..
QUello che mi stupisce è che entra senza chiedere la password .. cosa posso fare?
Cioè se condivido una cartella e dò i diritti a "Pippo" se mi loggo su una macchina win con il nome "Pippo" nn è normale che entro no!?huff.. Help me!