Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di faro14

meta tag per l'indicizzazione su tutte le pagine o solo in alcune

ciao a tutti ,
    come da titolo i meta tag per l'indicizzazione(intendo description e keywords) meglio averli su tutte le pagine o solo in alcune in certi casi.
    mi spiego in homepage possiamo avere un tag description con:descrizione contenuto sito,nome attività... però ad esempio in una sezione galleria con solo foto, avendo solo foto, un tag description simile a quello della homepage sarebbe controproducente(anche se ormai questi tag mi pare aver capito siano poco rilevanti) o andrebbe bene?
    grazie in anticipo

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    I meta tag è bene che siamo presenti in tutte le pagine, ovviamente non uguali ma differenziati a seconda della pagina. Sull'utilità dell'uso del meta tag keywords, molte persone potrebbero dire che non serve a molto.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Una di quelle persone è Google stessa che ha eliminato il controllo sul metatag keywords ( vedi: Blog di Google in italiano ) altri motori però, Bing e Yahoo! in testa li usano.
    Ma per evitare di essere indicizzati non basta eliminare quei metatag, meglio agire sia sul metatag robots che su robots.txt e tutto sommato non è nemmeno una garanzia assoluta.

Originariamente inviato da Marcolino's

Ma per evitare di essere indicizzati non basta eliminare quei metatag, meglio agire sia sul metatag robots che su robots.txt e tutto sommato non è nemmeno una garanzia assoluta.
    scusa questa non lo capita, io voglio che le pagine siano indicizzate
    cmq a parte questo piccolo fraintendimendo, nella pratica sto facendo il sito per la pizzeria di un mio amico ma sono un po alle prime armi,
    nella home sarà più o meno cosi:
    <META NAME="language" CONTENT="IT">
    <meta name="description" content="Ristorante Pizzeria XXXXXX Biella, la pizza napoletana a biella" />
    <meta name="keywords" content="pizza,pizzeria,ristorante,pizzeria biella, pizzeria XXXXXX" />
    <meta name="robots" content="index,follow"/>
    <title>
    Home - Pizzeria XXXXXX Biella
    </title>

poi nel body
    <h1>PIZZERIA XXXXXXX BIELLA</h1>, a questo punto dovrei cercare di usare più o meno le parole dei tag description e keywords(anche se google mi pare accurato ormai che non lo considera ) magari in un discorso più articolato, giusto?

nella galleria con solo foto cosa mi consigliate di mettere come description(qualche esempio o consiglio non voglio che me la facciate voi :P)?

scusate se ho detto qualche castroneria ma non ho molta esperienza :P

Da quello che avevo capito nella tua domanda mi pareva che volevi evitare l'indicizzazione di alcune pagine, ecco il perché della mia risposta, poi ovvio che in ogni pagina le keywords devono essere diverse come diversa la description. I contenuti sono diversi da pagina a pagina quindi... che te lo dico a fa?

Poi, è vero che il meta tag keywords Google e stamane ho giusto letto che persino Yahoo! dal 2009 non lo considera più (da verificare quest'ultima affermazione però) ma credo che la confusione sia nata proprio dalla parola keywords.
    Le keywords le trovi anche nel testo, anzi è proprio lì che i motori di ricerca le vannoa cercare.
    Prendi questa risposta, se la devi cercare su Google potresti mettere parole come: meta tag, keywords, contenuti diversi, confusione, eccetera. Sono tutte parole che trovi nel testo che ho scritto, se riesci a inserirle più volte nel testo senza scrivere frasi non troppo assurde riesci nell'intento, in più come hai giustamente detto tu, devi inserirle pure nel titolo perché la prima cosa che cerca un crawler sono url e tag title, poi cerca un header1 e questi sono quindi parti importantissime per farsi trovare, poi viene anche il resto ovvio, testo alternativo delle immagini e titolo dei link, tutte cose che vanno usate e bene anche.
    Se vuoi una guida, oltre a quella che trovi in html.it vai su Google qui: https://support.google.com/webmasters/?hl=it e trovi ottime guide passo passo per capire cosa fare.

ovvio che in ogni pagina le keywords devono essere diverse come diversa la description. I contenuti sono diversi da pagina a pagina quindi... che te lo dico a fa?
    grazie x la risposta

ma ritornando alla galleria di foto ... in pratica devvo far rispecchiare la description negli atrributi alt delle immagini(come farei con il testo nelle pagine testuali) giusto?
    ora avrei altre 3 domandine:
    se nella description uso un termine che poi è poco presente nella pagina, tipo la località che mi pare una parte importante, nella galleria fotografica non verrà mai(almeno in teoria) usata, rimarrà però nel tag title e nell'intestazione nel tag h1, è sufficiente o meglio ometterla se non usata anche nel corpo della pagina?
    description simili in più pagine possono essere controproducenti?
    nel tag title meglio: Home,galleria,contatti.... o aggiungerci vicino Pizzeria XXXXXXXX Biella in ognuna?

grazie ancora

No, non hai capito
    Nella description devi dare un'indicazione generale di quello che la pagina mostra, per farti un esempio la description è quella frase che appare in un motore di ricerca sotto il link alla pagina.
    Nel tuo caso scriverei qualche cosa tipo: "Sito di faro14, le toto scattate da me durante gli eventi sportivi dei campionati di hokey su ghiaccio, anni vari" non devi metterci di tutto, anche perché non verrebbe mai letto da nessuno, rischieresti lo spam.

Il titolo della pagina, cioè il tag title non l'attributo title (te capì?) può essere Illustrazioni fotografiche o Album fotografico del campionato di hokey.

Anche H1 può riprendere il titolo della pagina, ma non deve avere un attributo title non ha senso.

Devono averlo i link ma deve essere pertinente al link non ripetere sempre la stessa frase che hai usato per il titolo, non avrebbe senso e rischi il ban.

Le immagini che abbiano un nome pertinente, non DSC000123458.jpg ma gino-fa-gol.jpg oppure pieve-del-castello-di-sopra-avezzano.jpg nel tag img usa l'attributo alt e descrivi sommariamente ciò che vedi, in questi casi è semplice perché devi solo rimettere il nome dell'immagine, che so:
    codice:
    [img]pieve-del-castello-di-sopra-avezzano.jpg[/img]
    Quello che è importante per chi guarda il sito, quindi non per i motori di ricerca è poter leggere queste informazioni e non vedere solo immagini, quindi pensa ad una pagina che sia didascalica ma non troppo parca di informazioni, ad esempio:
    codice:
    <div id="foto1" class="img">
    <h2>Pieve del castello Avezzano</h2>
    <a href="#foto1" title="cliccando sulla foto si apre l'immagine completa">
    [img]thumbs_pieve-del-castello-di-sopra-avezzano.jpg[/img]</a>

Foto della pieve del castello di sopra, Avezzano. scattata da me il 30 febbraio 2025.</p>
    </div>
    oppure
    codice:
    <div class="img">
    <h2>Pieve del castello Avezzano</h2>
    [img]thumbs_pieve-del-castello-di-sopra-avezzano.jpg[/img]
    Foto ad alta risoluzione [524 Kbyte]

Foto della pieve del castello di sopra, Avezzano. scattata da me il 30 febbraio 2025.</p>
    </div>
    Puoi così costruire una serie di piccoli box ognuno con un titolo, la miniatura (cliccabile o meno) e una corta didascalia che riporta nome della foto, del luogo, autore e data dello scatto.
    Il secondo esempio per me è anche migliore ma vedi tu.

No, non hai capito
    Nella description devi dare un'indicazione generale di quello che la pagina mostra, per farti un esempio la description è quella frase che appare in un motore di ricerca sotto il link alla pagina.
    Nel tuo caso scriverei qualche cosa tipo: "Sito di faro14, le toto scattate da me durante gli eventi sportivi dei campionati di hokey su ghiaccio, anni vari" non devi metterci di tutto, anche perché non verrebbe mai letto da nessuno, rischieresti lo spam.
    ok questa mi ha chiarito un dubbio, pensavo che se le parole di questo tag non venivano usate nella pagina vi era una penalizzazione ma invece non è così(ovviamente però deve essere presentato lo stesso argomento di base), buonissimo a sapersi

Anche H1 può riprendere il titolo della pagina, ma non deve avere un attributo title non ha senso.
    ovviamente non ho mai pensato all'attributo title nel tag h1 o una cosa simile, se lo scritta mi sono sbagliato
    tutti i tuoi altri consigli sono molto utili e ben spiegati grazie molte

Permessi di invio