Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[C++] Prototipo di funzione che prende un ingresso un array bidimensionale

Salve,
    Ho un problema con la dichiarazione di una procedura che prende in ingresso un'array bidimensionale.
    Supponiamo che procedura0 sia il suo nome.
    Devo passare a proceura0 l'array bidimensionale, indicando la seconda dimensione.
    Ora, dicono che l'uso di variabili globali, o statiche, sia sconsigliato a meno che non ci sia una buonissima ragione per farlo.
    Da cui, esiste un modo per passare la dimensione del mio array a procedura0 senza dichiararla come variabile globale?

EDIT: Ho letto il perché sono sconsigliate le variabili globali e non mi sembra che le varie problematiche (come ad es. i cambi di valore da ricontrollare, in caso di non funzionamento del programma, in ogni riga di codice di ogni file) persistano in caso di variabili a sola lettura. Confermate?

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Passala come parametro ... o non ho capito il tuo problema ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Originariamente inviato da oregon
    Passala come parametro ... o non ho capito il tuo problema ...
    E' una procedura che deve essere chiamata dal main. Non posso passarla come parametro, perché non è stata ancora creata quando il compilatore raggiunge la riga del prototipo, a meno che non sia stata dichiarata come variabile globale. Da cui il problema di sopra.

Permessi di invio