Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

Scelta dominio davvero difficile.

Salve ragazzi!!!
    Ho necessità di acquistare un nuovo dominio per un'azienda che nasce nel 1940 come panificio artigianale e nel corso degli anni si specializza nella produzione di pasticceria, cioccolateria e confetteria diventando anche una caffetteria in questi giorni ma non riesco a trovare una soluzione. La scelta del dominio sarebbe stata facile se il dominio ,con il solo nome dell'azienda, fosse stato libero ma purtroppo non è così.
    A titolo di esempio, :
    rossi .it o rossi . com . (Già registrati).

Ho pensato da qualche mese a questi domini ma non mi convincono abbastanza:

1. rossiweb.it ma mi sa troppo di qualcosa che ha a che fare ,come dice la seconda key, con il web e non con l'attività specifica;

2. rossi1940.it ma google le date non le vede di buon occhio e il domino non si ricorda facilmente;

3. rossifood.it ,come suggiriva un amico, ma anche questo non mi da l'idea di qualcosa di artigianale, anzi. Mi fa pensare a tutt'altro.

4. panificiorossi.it ma credo che "panificio" sia poco elegante e superato per un'azienda di valore e sopratutto starebbe solo ad indicare una sola attività svolta dall'azienda.

5. pasticceriarossi.it stessa cosa punto 4. Ma a differenza di panificio la parola pasticceria comprende anche cioccolateria e confetteria.

6. fornorossi.it come veniva chiamato quando è stata fondata l'azienda;

7. forneriarossi.it forse più elegante;

8. casarossi.it visto che nel logo aziendale viene esaltata la scritta "casa fondata nel 1940".

Voi cosa ne pensate? Mi date un consiglio per favore? Magari anche qualcosa che non leggete negli esempi. Grazie mille.

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    il nome del titolare che ne so giusepperossi.com come dominio principale.
    Escludi cose come srl, spa, sas tanto nessuno se le ricorda o le sa.
    Pensa a come cercheresti tu il sito sui motori di ricerca, che ne so forno a Roma, pasticceria all'aventino (sia chiaro non ho idea dove si trova la pasticceria in questione li butto lì così a caso).
    Fai un sondaggio tra i clienti, cosa che avresti già dovuto fare, ovvero chiedi con che nome ricordano il negozio.
    Punti 4 e 5 buoni per associare altri domini al sito principale e incrementare gli ingressi.
    Punto 6 se già ci si chiamava allora è fatta!
    Punto 7 orribile, andavano di moda negli anni '80, ricordo all'aventino (Roma) una "boutique meat" (era del padre di un mio compagno di scuola) oppure tutti i "il mio forno", evitiamo strani neologismi come forneria, va bene per la PFM.
    Casa rossi è troppo generico, può significare qualsiasi cosa inerente ad una casa, persino ad una casa rossa.

Ma davvero è qualche mese che ci pensi?

Utente di HTML.it
    Finalmente una bella risposta!!!!

1. Per quanto riguarda il nome del titolare direi di no a priori visto che l'azienda è passata di padre in figlio con nomi diversi e forse poco memorizzabile.

2.Srl, spa, giustissimo discorso che avevo già portato avanti.

3. Il sondaggio è già stato fatto e per i clienti è più facile ricordare il nome forno Rossi o al massimo panificio Rossi. Il dominio fornorossi.com è stato già registrato un anno fa. Il problema sai qual'è? Forno Rossi non dà più un'idea di pane, biscotti e focaccia? Cioccolato, caramelle non proprio vero? Se fossimo stati in Francia allora il discorso sarebbe stato diverso visto che loro hanno un'altra concezione di panificio.

4 e 5. Tu consiglieresti di registrare anche pasticceria e panificio Rossi?

7. Credo tu abbia perfettamente ragione.

Ah dimenticavo!!! Il proprietario del dominio .net sta prendendo in considerazione di vendermi il dominio. Cosa ne pensi, potrebbe essere la soluzione giusta? anche se è un .net?

Grazie mille davvero!!!

Ma guarda che sia un .net un .com un .pippicalzelunghe non conta nulla, i motori di ricerca nn fanno distinzione sul top level domain dato che non possono sapere a priori cosa offre il sito.
    Possono solo rilevare una incongruenza, che ne so: tra chiesadelsantoorgasmo.org e chiesadelsantorogasmo.xxx se tutte e due i siti propongono Nutella, possono solo considerare il fatto che a parte orgasmo nei due siti non c'è nesun riferimento al sesso.
    Oppure proprio perché c'è la parola orgasmo considerarli di tipo sessuale e preferire uno all'altro in quanto il tld .xxx è stato creato proprio per questo tipo di siti, poi se dentro nno c'è nemmeno una sola foto di tipo sessuale non lo possono sapere.
    All'inizio ma parliamo di circa 20 anni fa le distinzioni sui tld dovevano avere un senso ma oramai contano poco o nulla.

Quindi ricapitombolando se lo conoscono come fornorossi che fornorossi sia, .it .com. o .net o .org o vattelapesca poco importa, l'importante è che sia identificativo della società, che poi a rigore comunque sia questo forno avrà una denominazione sociale presso la Camera di Commercio no? E' quella riportata sulla carta intestata e sugli scontrini fiscali.
    Proponi di comprare più domini, non importa il tld e poi fai in modo che tutti puntano allo stesso sito: fornorossi pasticceriarossi panificiorossi perché non tutti sanno come si chiama ma tu devi fare in modo che chi cerca su internet ci arrivi facilmente.
    Crea un account su google e metti la mappa interattiva sul loro sito, è importante per creare degli snipset, cioè quei baloon che escono sulle mappe con il nome dell'attività, così chi naviga per le vie della città può incontrare la denominazione del forno e darci un'occhiata, insomma, non far entrare la gente solo da una porta ma crea più entrate.
    Ah, proponi al forno di farsi dei biglietti da visita da distribuire alla cassa con email e sito internet

Utente di HTML.it
    Ok allora aiutami meglio a fare il punto per favore.

La denominazione dell' azienda è Panificio Pasticceria Rossi snc di Mario Rossi & Figlio.

Quindi da acquistare oltre a fornorossi anche panificiorossi e pasticceriarossi giusto? Ma secondo te il dominio principale quale deve essere? quello da mettere sui bigliettini e sui vari volantini pubblicitari?

Non sarebbe meglio acquistare solo rossi .net al posto degli altri domini a questo punto?

Guarda puoi fare quel che ti pare ovviamente, quello che però devi davvero fare è chiederti la come la gente identifica il luogo, se dice: "vado da rossi" allora rossi va bene, se invece dice: "vado al panificio" allora è meglio panificiorossi e così via.
    Poi se la denominazione sociale è quella, tanto vale che come indirizzo principale registri panificiopasticceriarossi, che tra l'altro ha già una buona identificazione in quanto nel dominio ha già le parole chiavi importanti, cioè panificio, pasticceria e rossi, poi sta a te sfruttarle come chiavi nei contenuti della pagina.

Utente di HTML.it
    I clienti sicuramente dicono "vado al forno Rossi" o "vado al panificio Rossi".
    Per quel che riguarda panificiopasticceriarossi, scusami ma non sono tanto d'accordo. Il nome prima di tutto non è facilmente memorizzabile o meglio si dovrebbe sicuramente preferire indirizzi non troppo lunghi.
    Per il resto tutto ok.
    Sai perchè ti chiedevo che forse era meglio registrare rossi .net? Alcune aziende, diciamo la maggior parte, preferisce registrare il dominio del nome o meglio cognome dell'azienda. Vedi a titolo di esempio: Bauli, Bistefani, Barilla ecc ecc ma anche artigiani non solo industrie ovviamente. Soprattutto quelle che sono polifunzionali e non fanno solo un tipo di prodotto. Alcuni preferiscono registrare domini del tipo rossiweb.com se non riescono a trovarlo libero. Soluzione, come ti dicevo precedentemente, che non mi piaceva tanto.
    Che ne pensi?

Ma anche agli altri che leggono: Che ne pensate?

rossidelizie
    rossidolcezze

ti piace l'idea ?

marall

Utente di HTML.it
    Ciao Marall,

innanzitutto grazie per il contributo. In realtà ci avevamo pensato escludendo a priori rossidolcezze perchè "le dolcezze" in generale le associamo soprattutto alla pasticceria escludendo pane, pizza ecc.
    Per quel che riguarda delizie non male ma forse i clienti avrebbero qualche difficoltà a ricordare e cercarci su internet con rossidelizie.

Cosa ne pensi di fornorossi panificiorossi? Meglio rossi .net? Tu cosa sceglieresti?

tra le due direi forno

Così consideri tutti i prodotti cotti in forno.

Magari registra anche
    panificiorossi
    pasticceriarossi
    dolcirossi ed altri sinonimi

marall

Permessi di invio