Salve a tutti.
Ho creato una semplice animazione flash cs5 e con as3: l'animazione carica alcune immagini da una cartella e le mostra, una dopo l'altra, con effetti di transizione.
Il caricamento avviene grazie ad un oggetto loader che, utilizzando i dati contenuti in un file XML, carica, da una certa cartella, le immagini da mostrare.
Tale animazione è incorporata in una pagine web e, quando la pagina è visualizzata la prima volta attraverso un browser ci vogliono alcuni secondi (il tempo di caricare le immagini; tempo che dipende dal numero e dal peso delle immagini) per visualizzare l'animazione; in questo tempo lo stage rimane bianco (cioè il colore del suo sfondo)
Vorrei quindi far precedere la visualizzazione dell'animazione da un preloader.
Ho cercato a lungo su internet soluzioni per la realizzazione di preloader ma purtroppo nessuna mi soddisfa.
Penso che si possano distinguere le soluzioni sostanzialmente in due tipologie differenti.
1) creare un file swf principale che carica con un oggetto loader il file swf (secondario) che contiene l'animazione da far seguire a preloader e sfruttare l'evento progress per mostrare (in modi diversi) la quantità di download effettuato.
Questo sistema purtroppo non funziona perchè il preloder funziona solo per il tempo del caricamento del file swf; rimane da gestire il tempo del caricamento delle immagini in cui lo stage rimane bianco.
2) gestire direttamente il loader che carica le immagini utilizzando ancora una volta l'evento progress per le singole immagini e gestendo opportunamente la percentuale di dounload che varia da 0 a 100 per ogni immagine senza fare in modo che, per esempio, la barra vada avanti ed indietro all'impazzata. Questa seconda soluzione non è pienamente soddisfacente perchè comunque la visualizzazione del download non è regolare ma ha scatti, rallentamenti e "indietreggiamenti" non prevedibili.
C'è qualcuno che può darmi un suggerimento su come procedere?
Grazie in anticipo per la risposta.

Rispondi quotando