Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: preloader

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di gpalmia
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    128

    preloader

    Salve a tutti.
    Ho creato una semplice animazione flash cs5 e con as3: l'animazione carica alcune immagini da una cartella e le mostra, una dopo l'altra, con effetti di transizione.
    Il caricamento avviene grazie ad un oggetto loader che, utilizzando i dati contenuti in un file XML, carica, da una certa cartella, le immagini da mostrare.
    Tale animazione è incorporata in una pagine web e, quando la pagina è visualizzata la prima volta attraverso un browser ci vogliono alcuni secondi (il tempo di caricare le immagini; tempo che dipende dal numero e dal peso delle immagini) per visualizzare l'animazione; in questo tempo lo stage rimane bianco (cioè il colore del suo sfondo)
    Vorrei quindi far precedere la visualizzazione dell'animazione da un preloader.
    Ho cercato a lungo su internet soluzioni per la realizzazione di preloader ma purtroppo nessuna mi soddisfa.
    Penso che si possano distinguere le soluzioni sostanzialmente in due tipologie differenti.
    1) creare un file swf principale che carica con un oggetto loader il file swf (secondario) che contiene l'animazione da far seguire a preloader e sfruttare l'evento progress per mostrare (in modi diversi) la quantità di download effettuato.
    Questo sistema purtroppo non funziona perchè il preloder funziona solo per il tempo del caricamento del file swf; rimane da gestire il tempo del caricamento delle immagini in cui lo stage rimane bianco.
    2) gestire direttamente il loader che carica le immagini utilizzando ancora una volta l'evento progress per le singole immagini e gestendo opportunamente la percentuale di dounload che varia da 0 a 100 per ogni immagine senza fare in modo che, per esempio, la barra vada avanti ed indietro all'impazzata. Questa seconda soluzione non è pienamente soddisfacente perchè comunque la visualizzazione del download non è regolare ma ha scatti, rallentamenti e "indietreggiamenti" non prevedibili.
    C'è qualcuno che può darmi un suggerimento su come procedere?
    Grazie in anticipo per la risposta.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di gpalmia
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    128
    Mi rispondo da solo....
    Credo che la soluzione sia un oggetto dal nome BulkLoader da istanziare e da usare opportunamente con le sue proprietà e i suoi metodi nel codice dell'animazione.
    Lo proverò e poi farò un rendiconto per i posteri.

  3. #3
    Ti conviene la prima! Hai detto bene.
    Fabio Bernardi - Web Developer
    Adobe Certified Expert Flash - Adobe|Guru
    www.faber04.com || www.faber04blog.com

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di gpalmia
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    128
    Grazie Fabio per la risposta!
    "La prima" come dici tu non funziona, come avevo già indicato, per il semplice motivo che il preloader così realizzato funziona solo per il tempo di caricamento dell'swf ma poi mentre il file a runtime carica le immagini lo schermo rimane bianco...
    Effettivamente invece il problema è stato brillantemente risolto con BulkLoader che, a differenza di un normale loader permette di caricare più immagini contemporaneamente e gestire quindi un unico evento "progress" per tutte le immagini.
    Il risultato lo puoi vedere (per un po' di tempo) qui
    Buona notte

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.