Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    liberatoria per uso loghi dei fornitori

    mi e' stata fatta una richiesta a cui non so rispondere, cosi' chiedo a voi nel caso vi sia gia' capitato

    sto facendo un sito per un distributore di prodotti ed e' prevista una fascia in cui inserire i loghi dei prodotti distribuiti; il cliente mi chiede se ho un fac-simile di liberatoria da sottoporre alle aziende rappresentate, ma sinceramente mi par strano che sia necessaria: in un caso come questo, il logo non e' comparabile a un link, quindi che inserisci senza particolari autorizzazioni, considerato tra l'altro che questi loghi (ufficiali bla bla bla) sono appunto pulsanti che puntano al sito ufficiale dell'azienda produttrice?

    spero di essermi spiegata, nel caso chiedete lumi

  2. #2
    Io so che basta inserire la dicitura "i loghi e i marchi e i mazzi appartengono ai legittimi proprietari"...


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  3. #3

  4. #4
    Guarda noi per mettere il logo di un cliente sul sito (parlo della zienda per cui lavoro e non del mio sito ), abbiamo la necessità di una autorizzazione specifica dalla maggior parte di loro.
    Il caso forse è un po' differente perchè in realtà noi non distribuiamo il prodotto dei clienti, bensì forniamo loro dei servizi.
    Ad ogni modo tempo fa una nota azienda del settore petrolifero ha quasi chiesto i danni a un nostro partner proprio per una cosa similare.
    Io suggerirei alla persona in questione di chiedere alle singole ditte se è un problema per loro avere il logo sul sito. Nel caso prevedano una procedura per la cosa, saranno i primi a comunicarlo. Nel caso non prevedano la procedura, già la richiesta fatta via e-email con relativa risposta, sarà abbastanza per evitarsi problemi in caso di contestazioni.

  5. #5
    mmm... brutta faccenda quella dei loghi! Fino a un annetto e mezzo fa ho lavorato nella distribuzione (avevo a che fare sia coi distributori che con la GDO/GDS).

    Ti dico solo che certe aziende (e in particolare una ESTREMAMENTE IMPORTANTE a livello mondiale) rompono veramente tanto le balle. Per intenderci: in un Mediaworld non possono neanche appiccicare allo scaffale un minuscolo logo di certe aziende senza che queste si incavolino!

    Non so come funzioni per i siti, ma non vorrei che vigesse lo stesso principio. Se il tuo cliente è un distributore, probabilmente non te l'ha chiesta a caso questa cosa.

  6. #6
    Originariamente inviato da axtolf
    Io suggerirei alla persona in questione di chiedere alle singole ditte se è un problema per loro avere il logo sul sito. Nel caso prevedano una procedura per la cosa, saranno i primi a comunicarlo. Nel caso non prevedano la procedura, già la richiesta fatta via e-email con relativa risposta, sarà abbastanza per evitarsi problemi in caso di contestazioni.
    si, mi e' stato detto che e' la scelta migliore, in un caso come questo, e sara' quel che diro' al cliente di fare e poi aggiungero' la frasetta sui loghi e marchi di proprieta' etc etc etc

    grazie a tutti

  7. #7
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    sono dell'idea che l'autorizzazione va chiesta, sempre. quando mi è capitato, ho detto al cliente di agire in questo senso.

    oltre a quello che è già stato detto, c'è da considerare anche un altro fattore: alcune aziende hanno delle linee guida molto rigide sull'utilizzo dei marchi, quindi per quanto a logica verrebbe da dire che è tutto un vantaggio per l'azienda avere il suo bel loghetto che punta al suo bel sito, di fatto potrebbero fare storie

    penso -sottolineato triplo-, che nel momento in cui c'è un qualcosa di scritto via mail o fax (non necessariamente riconducibile ad un modello preimpostato), e magari è l'azienda stessa a spedire il file da inserire nel sito, potresti essere a posto.

  8. #8
    Caso a:
    Il proprietario del logo ha già espressamente citato le condizioni di utilizzo del suo logo...
    In questo caso se rientra nelle autorizzazioni, lo si usa, altrimenti si chiede l'utilizzo.

    Caso b:
    Il proprietario non ha dichiarato quali possano essere utilizzi leciti del suo logo...
    Glielo si chiede esplicitamente

    Il "i marchi appartengono ai rispettivi proprietari", va bene solo nel momento in cui ogni proprietario dei loghi genericamente dichiarati ha concesso esplicitamente o a te personalmente l'autorizzazione per l'uso che vuoi farne e naturalmente (questa è un'idea personale), se nessuno vuole essere dichiarato in forma non generica ma specifica tipo:

    I loghi appartengono ai rispettivi proprietari...
    Il logo Xbox, MS office e MS windows, appartengono a Microsoft Corporation...
    Never try to teach a pig to sing. It wastes your time and annoys the pig

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.