Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Un menù con molti caratteri

Salve,
    in realtà è un problema di webdesign, ma non credo esista questa sezione.
    Comunque prendiamo un portale, abbastanza semplice, con tema grafico bianco, strutturato con colonna laterale a sx e per il resto contenuti.

Ora per diverse esigenze, all'interno dei contenuti, (alla fine dell'articolo) devo mettere un ulteriore menù composto da 11 voci, che sono i servizi che offre l'azienda descritta in ogni articolo. Cliccando sulla singola voce via ajax sarà possibile avere il contenuto.

Il problema è che le varie voci sono del testo piuttosto lungo, alcune anche di 60 caratteri. La larghezza disponibile in orizzontale va da 700 a 1200px (layout fluido). Non vogliamo utilizzare loghi ed icone poco comprensibili.

Capite quindi che mettendo un menù orizzontale, diventa uno schifo, con le varie voci una sotto l'altra... verticale è ugualmente abbastanza brutto...
    Avete qualche idea, va bene anche un link, con esempi di eventuali menù che potrei utilizzare? Non mi riferisco a codice html, ma proprio al posizionamento e sistema grafico...

Utente di HTML.it L'avatar di Prill
    Inserire il menu in orizzontale ma su più righe? avere un menu orizzontale in un div scrollabile?

Utente di HTML.it
    Si sto valutando l'idea del div scrollabile. Inserirlo centrato invece in basso all'articolo, graficamente credo non sia il massimo. Poi domani cerco di pubblicare qualche immagine, per rendere meglio l'idea.

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Il div scrollabile non è la soluzione migliore, nel senso che pochi lo scrollano, o si selezionano in base ai click reali le voci meno cliccate e le si mette in coda o meglio di no.
    In realtà poi io ne ho realizzato uno in css proprio qui Tower Defence ma quel sito è una specie di concept in cui ho sperimentata una tecnica, ovvio può essere un'idea.
    Secondo me ho inserire le voci in macro gruppi intervenendo sull'argomento e inserendo una serie di voci pertinenti in ogni gruppo (esplorazione a faccette) così da ridurre il numero delle voci, undici sono tante, rischiate pure la dispersione degli argomenti, scrivere tanto 60 caratteri è una pratica sconsigliabile, soprattutto se inserita a fondo pagina.
    L'utente legge già poco di suo, poi dopo aver letto un'intera pagina gli dici di leggere ancora? No, pochissimi lo faranno, altri che scrolleranno la pagina per noia si spaventerebbero di tante scritte.
    Comunque un box più o meno quadrato con un nome significativo potrebbe anche andare.
    Fai un approccio olistico, realizzalo come meglio credi, mettilo nline e vedi come si comporta il pubblico, poi scegli come modificare il menù.

Utente di HTML.it
    Grazie degli utili consigli!
    Il sito è di una onlus che ha diverse sedi staccate...
    in pratica ci sono alcune pagine dedicate, ciascuna, alla breve descrizione di una sede.
    Oggi sede ha dei servizi, e da qui nasce l'esigenza di elencare i servizi in questo menù. Ogni servizio poi contiene in genere le stesse informazioni sotto forma di tabella (telefono, tipo di servizio, orario, referente, descrizione del servizio, mail, ecc...)

Il sito dal punto di vista grafico, è stato realizzato volutamente molto semplice, sulla falsariga di alcuni siti istituzionali. Sfondo bianco, qualche riga per dividere i contenuti e nient'altro, quindi questo se da un lato facilita le cose, è una limitazione perché non ti consente di usare particolari effetti per rendere più evidente il menù.
    Inoltre il target a cui si rivolge, sono persone tutt'altro che esperte nella navigazione.

Utente di HTML.it
    A volte le cose semplici sono le migliori.
    Abbiamo individuato una possibile soluzione. Un semplice menù orizzontale, "voce menu1 | voce menu 2| voce menu 3 ..." con un minimo di formattazione. Andrà su più righe, ma con una certa formattazione, credo possa venir fuori qualcosa di accettabile.
    Credo comunque che in pochi andranno a cliccare sulla voci, ma per ora considerando l'utenza, ed il tipo di sito, è la soluzione migliore.

Permessi di invio