Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Chiara1982
    Registrato dal
    Jul 2007
    residenza
    Provincia di Belluno
    Messaggi
    649

    Il grande passo: Ubuntu sul notebook

    Buongiorno,

    dopo diversi approcci (più o meno positivi) vorrei fare il salto di qualità e non avere sempre il pc con doppio SO (windows e Ubuntu), ma solo Ubuntu.

    Ho un portatile della HP con Vista OEM.
    Secondo voi è così malvagia la mia idea di formattarlo e rifarlo con Ubuntu?

    E soprattutto nel caso in cui volessi tornare a Vista, basteranno i dischi di ripristino (ho solo quelli, nient'altro in dotazione)?

    Grazie in anticipo,

    Chiara

  2. #2
    Prima di fare "il grande passo" io verificherei per benino la compatibilità di tutte le periferiche.
    Comunque io se su un PC ho già una licenza Windows in genere lascio il dual boot, visto che non si sa mai...
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Chiara1982
    Registrato dal
    Jul 2007
    residenza
    Provincia di Belluno
    Messaggi
    649
    umh ok, hai ragione. Faccio partire come primo SO Ubuntu. Il notebook in questione è l'HP Pavilion dv6359ea, con processore 2GHz Intel Core 2 Due processore T7300 (feat. Intel Centrino Duo Mobile tech.) 2gb di RAM, scheda grafica NVIDIA GeForce Go7400, mi sembra 250gb di hd (non ce l'ho accesso ora).

    Che dite si può mettere ubuntu?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    18
    Ciao Chiara,
    secondo me fai benissimo a passare a Ubuntu come unico SO, io l'ho fatto qualche anno fa su un notebook molto simile al tuo e non me ne pento assolutamente. Windows Vista è veramente una porcheria..
    Per l'hardware non ci dovrebbe essere alcun problema, cmq prima di installarlo prova con la versione live e controlla la compatibilità dell'hardware (soprattutto schede di rete, scheda grafica e audio)
    Vai tranquilla per la licenza OEM, l'avresti potuta ripristinare anche senza cd di ripristino..

    Nel caso installi un boot loader tipo Grub, per tornare a windows ricordati di pulire l'mbr dell'hard disk prima di avviare i cd di ripristino.

    In bocca al lupo

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Chiara1982
    Registrato dal
    Jul 2007
    residenza
    Provincia di Belluno
    Messaggi
    649
    Grazie per il consiglio.

    Qua leggo che devo fare attenzione alla versione da scaricare.

    Quindi scarico la 32 o la 64 bit per il mio pc?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    18
    Nel mio caso ho installato la versione a 32bit con la cpu intel core 2 duo T7200 e non ho avuto mai problemi.
    In effetti essendo un processore con architettura a 64bit puoi installare la versione di ubuntu x64. Ti consiglio sempre di farti prima un giro con il cd live per verificare che tutto funzioni bene.

    Cmq secondo me con 2 gb di ram non è strettamente necessario avere un sistema operativo a 64bit..


  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    una partizioncina con vista la terrei perchè non si sa mai, qualche periferica "esotica" non supportata da linux (ad esempio avevo una telecamera professionale per microscopio ad alta definizione, 2000x1500 pixel per cui non esisteva nemmeno una parvenza di supporto in linux ...), per cui, un piccolo spazio glie lo riserverei ...

    Anzi, se qualcuno conoscesse un driver ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    ho un pavilion generazione precedente , puoi traquillamente fare il grande salto, solo come detto sopra controlla le periferiche , cellulari, stampanti, mp3 etc

    e in futuro prima di acquistare controlla su internet la compatibilità con linux
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Chiara1982
    Registrato dal
    Jul 2007
    residenza
    Provincia di Belluno
    Messaggi
    649
    Non riesco a far partire il notebook da cd, nonostante sia entrata nel bios e abbia messo come primo il lettore CD.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    il cd è stato masterizzato come immagine iso? è stata masterizzata senza errori?
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.