Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    [Dubbio] Installare GPL o metano su auto

    Salve a tutti,

    ho un vecchio Mercedes 200 CE del 1992 sotto casa che ha dei problemi agli iniettori/centralina, o almeno così sembra, in quanto di punto in bianco il numero di giri cala leggermente per poi riprendere a salire.

    Mi hanno detto che con un impianto GPL o Metano il problema si risolverebbe, ma qui mi viene il dubbio: conviene installarlo su questa auto, calcolando che pagherei un 200 euro annui di assicurazione (bollo esente o vicino ai 30 euro) essendo d'epoca? Non so se risolverei il problema, ma secondo il parere di 3 meccanici si

    Il motore non ha mai dato problemi, anzi questo tipo di motore può fare anche 500.000 km (la leggenda narra che vi sono alcuni che hanno fatto oltre 1 milione di km ) se trattato bene e dopo l'ultimo tagliando mi è stato detto che era in ottimo stato, pertanto posso contare su un'affidabilità al 100%

    L'unica cosa che mi preme è il dubbio di installarci un impianto GPL o metano calcolando che ha 90 cv con il metano ho paura di perdere troppa potenza, mentre con il GPL ho paura che presto il prezzo inizierà a salire rendendo inutile il mio investimento (il metano non è soggetto ad aumenti del petrolio e derivati).

    Qui da me ci sono vari distributori di metano/GPL e l'uso che ne faccio è principalmente città ed extra-urbano, autostrada qualche volta.

    Consigli sul da farsi?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Non capisco il nesso tra perdita di potenza e impianto gpl. Ti hanno dato una spiegazione?

    Hai provato semplicemente a pulire gli iniettori?

    Io ho avuto un problema simile, perdita di potenza e fumo nero dallo scarico e il motore non c'entrava nulla. C'era un taglio al manicotto d'areazione.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841
    tieni conto che con il metano ogni tot kilometri a metano devi farne un tot a benzina... altrimenti il motore si rovina. Non so se per il gpl sia uguale.

  4. #4
    Originariamente inviato da Ranma2
    Non capisco il nesso tra perdita di potenza e impianto gpl. Ti hanno dato una spiegazione?

    Hai provato semplicemente a pulire gli iniettori?

    Io ho avuto un problema simile, perdita di potenza e fumo nero dallo scarico e il motore non c'entrava nulla. C'era un taglio al manicotto d'areazione.
    La perdita di potenza l'avrò con l'impianto a Metano...cmq è un motore a benzina, è stata cambiata la testata, ed adesso il problema è sparito (si avverte solo ogni tanto) e mi hanno detto che probabilmente sono gli iniettori o (più probabilmente) la centralina.

    Adesso ho saputo che anche gli iniettori sono stati cambiati con altri usati, pertanto potrebbe essere la centralina.

    Certo che se mi va bene i soldi dell'impianto li recupererei in una manciata di mesi, altrimenti andrebbero perduti

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    un'auto del 1992....
    insomma...ha la sua età!!!!

    è un fatto di usura! è NORMALE
    tutto si usura si se usato!!

    se vuoi optare per un'auto nuova...è una saggia decisione
    qua ogni anno andresti sempre dal meccanico, ti parlo per esperienza, aneh io avevo un'auto a cui ero affezionato, ma poi facendo i calcoli ,tra meccanico e rate per una nuova..beh la decisione è stata una sola....
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  6. #6
    Originariamente inviato da Kahm
    un'auto del 1992....
    insomma...ha la sua età!!!!

    è un fatto di usura! è NORMALE
    tutto si usura si se usato!!

    se vuoi optare per un'auto nuova...è una saggia decisione
    qua ogni anno andresti sempre dal meccanico, ti parlo per esperienza, aneh io avevo un'auto a cui ero affezionato, ma poi facendo i calcoli ,tra meccanico e rate per una nuova..beh la decisione è stata una sola....
    Il punto è proprio questo....quest'auto non ha mai dato problemi di motore o altro (tranne questo problema di "centralina" che potrebbe risolversi con l'installazione di un buon impianto). Le tedesche sono riconosciute per la loro affidabilità

    Tu che auto hai preso? GPL, diesel o Metano?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Originariamente inviato da Davide91
    Il punto è proprio questo....quest'auto non ha mai dato problemi di motore o altro (tranne questo problema di "centralina" che potrebbe risolversi con l'installazione di un buon impianto). Le tedesche sono riconosciute per la loro affidabilità

    Tu che auto hai preso? GPL, diesel o Metano?
    auto tedesche...si...si vede il buon investimento

    io ho preso GPL
    in quanto mtano mi ingombrava il portabagagli, e ogni tanto mi tocca tirare giu i sedili per caricare la roba

    stavo seriamente pensando a metano, infatti io non corro, ed ho anche il distributo re vicino casa
    dipende che ci devi fare
    un'altra decisione su cui smi sono soffermato tantissimo tempo è un'auto ibrida..ci sono auto che con 1 euro di corrente (8 ore attaccate a caricare) ti fanno 150KM!!!!
    peccato che sono ancora in fase embrionale
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  8. #8
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    ovvio che con metano e gpl perdi un po' di potenza ma vale certamente in termini di risparmio economico e ambientale.
    la mia bubi (VW passat 1800) si avvicina a 600.000 km e uso glp da quando ne aveva 130

    l'unico accorgimento che prenderei oggi è usare il sistema che usa un po' di benzina per compensare la perdita di potenza e la secchezza

    i gas sono "secchi" e questo dovrebbe essere compensato iniettando un po' di benzina per tenere un po' grassa la camera di scoppio
    in verità, se il motore è buono di suo, basta bene guidare e assicurare sempre buon olio

    ma non credo che i problemi che lamenta davide si risolvano cambiando carburante

    centraline... bhà... sembrano le abbiano inventate perché si guastino e/o come capro espiatorio

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    150
    Manca un elemento-chiave, che è l'utilizzo dell'auto.
    Se fai percorsi brevi in ambito urbano... non fare nè gpl nè metano, perchè l'auto funzionerebbe sempre a benzina.
    Perchè l'auto parte a benzina, e commuta dopo un tot (tipicamente 5-7km) al funzionamento a gas.
    Quindi un casa-ufficio\ufficio-casa rischi di fartelo al 90% a benzina, con in più il peso dell'impianto e il relativo costo.
    Tra l'altro un impianto gpl (quelli a metano li conosco poco) avanzato costa parecchio, ovvero più del valore dell'auto stessa.
    Ci penserei 100 volte prima di un passo del genere

  10. #10
    La perdita di potenza con il metano si fa sentire, ed essendo un auto abbastanza pesante di suo, con bombolone e soli 90 cv credo che la resa dopo sia minima.

    Per un impianto GPL di ultima generazione mi hanno chiesto 600 euro escluse spese di collaudo (50 euro), anche se non vorrei rischiare su quest'auto sapendo che c'è il rischio di non risolvere il problema (anche se minimo mi dicono).

    Principalmente con la macchina faccio brevi tratte, ma il problema si pone quando devo fare tragitti un po' più lunghi.

    Pensate che ogni settimana devo mettere 50 euro di benzina e calcolando gli ultimi rincari, mi sto pentendo della macchina che ho (che sognavo da quando ero piccolo e che ho potuto comprare con i primi stipendi)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.