Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 43
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    [Legalese] Mi hanno arrotato la morosa. Come fare per il rimborso dei danni subiti?

    Giovedì mattina hanno investito la mia morosa mentre stava andando al lavoro a piedi, attraversando sulle strisce. Non si è fatta nulla a parte qualche bollo e lo spavento, ma ha rotto computer, cellulare e lettore mp3... i vigili hanno fatto il verbale e la cosa risulta anche da li.

    La tipa si è fermata, qualcuno ha chiamato l'ambulanza, portata in pronto soccorso lastre eccetera, non ha nulla e l'hanno lasciata tornare a casa.

    Ora sorge un problema... l'assicurazione ha già fatto intendere che il rimborso sarà per il valore di mercato della roba che si è rotta: il cellulare, comprato un paio di anni fa a 260 euro ne valeva 80 prima di uscire di mercato, il computer di 3 anni fa che costava sui 500 euro ma ora non varrà praticamente più nulla.

    In sostanza, oltre ad essere stata investita si ritrova a subire un danno economico perchè di quella roba ha bisogno, ma l'assicurazione rimborserà solo una minima parte. Siccome siamo un paese di merda, purtroppo, non avendo voluto fare la furba facendosi mettere il collarino non prenderà praticamente nulla nemmeno per i danni fisici...


    Risultato: è stata investita sulle strisce ed il danno se lo paga praticamente da sola.

    Mi chiedo: esiste un modo (legale) per farsi ripagare almeno la cifra necessaria a ricomprare quello che si è rotto durante l'incidente? Solo quello, non un euro di più... ma almeno i danni, cazzo

  2. #2
    che torni subito al pronto soccorso con dolori alla schiena e al collo... non e' detto che siano immediati, alle volte puo' passare anche qualche giorno perche' saltino fuori eh...
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    150
    la risposta credo sia no.
    ovvero viene sempre risarcito il "valore antesinistro", e non quello "a nuovo".

    suggerisco quindi una duplice strada
    1) i vestiti. non dimenticare di metterli in conto, non saranno molto, ma quando mi hanno investito lo dimenticai e ancora mi mordo le dita
    2) il recupero dati dal computer. ovvero il costo necessario per riprendere (se possibile) il contenuto da esso. quello è un tipo di danno che ritengo essere risarcibile (a mio parere, quindi di valenza zero)

  4. #4
    Originariamente inviato da Lars
    che torni subito al pronto soccorso con dolori alla schiena e al collo... non e' detto che siano immediati, alle volte puo' passare anche qualche giorno perche' saltino fuori eh...
    sarebbe comunque un comportamento da "furbetti".
    Io onestamente gli farei contare il valore di ciò che hai perso rompendo il computer.
    C'era del lavoro? C'era materiale che non puoi recuperare?
    Gli fai mandare una bella lettera da avvocato.
    http://codecanyon.net/category/all?ref=Manuelandro
    And I bet she told a million people that she'd stay in touch, Well all the little promises they dont mean much,When theres
    memories to be made

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    150
    Originariamente inviato da Manuelandro
    sarebbe comunque un comportamento da "furbetti".
    Io onestamente gli farei contare il valore di ciò che hai perso rompendo il computer.
    C'era del lavoro? C'era materiale che non puoi recuperare?
    Gli fai mandare una bella lettera da avvocato.
    Certo, però sta a te provare il danno.
    Ovvero di aver avuto materiale importante nel computer, altrimenti il risarcimento è zero.
    Ecco perchè suggerivo di ragionare sui costi di recupero

  6. #6
    sara' anche un comportamento "furbetto", ma quello dell'assicurazione invece come lo definisci?

    e poi cosa credi? che se danno 20€ (nel senso di pochi spiccioli) alla tua ragazza poi l'assicurazione della tizia che l'ha stesa non sale di due classi?

    con le assicurazioni bisogna usare i loro stessi metodi...
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841
    Io quando ero un liceale (tipo 5 anni fa) sono stato investito mentre andavo in motorino.

    Mi sono anche io solo graffiato braccio e gamba però mi si sono strappati i jeans, giacca e maglione e mi si è anche rovinata la cintura.

    Siamo andati dall'assicurazione per il rimborso e avrebbero dato 1600 euro (1000 per danni morali e 600 per fisici) ma hanno detto che non ci ripagavano i vestiti.
    Allora abbiamo detto: "Quindi non volete neanche ripagare i vestiti che si sono rotti? Io ancora non mi sento tanto bene e in piu mi sa che prenderò un avvocato!".

    Senza fare più storie mi hanno rimborsato tutto gli indumenti per il loro valore di acquisto, circa 400 euro.

    Questo significa che ci provano decisamente a fare i furbi e a non ripagare ciò che spetta. Ma ha anche un altro significato nascosto, ovvero che con un avvocato potevo ottenere molti piu soldi per danni.

  8. #8
    non so rispondere alla tua domanda, ma solidarieta' alla morosa, che ha rischiato grosso: una mia giovanissima parente s'e' fatta tipo un mese immobile sul letto, perche' rischiava di rimanere tetraplegica, per uno scherzetto simile

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Originariamente inviato da Lars
    sara' anche un comportamento "furbetto", ma quello dell'assicurazione invece come lo definisci?

    e poi cosa credi? che se danno 20€ (nel senso di pochi spiccioli) alla tua ragazza poi l'assicurazione della tizia che l'ha stesa non sale di due classi?

    con le assicurazioni bisogna usare i loro stessi metodi...
    Poi non lamentatevi se le assicurazioni sono alle stelle...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da rebelia
    non so rispondere alla tua domanda, ma solidarieta' alla morosa, che ha rischiato grosso: una mia giovanissima parente s'e' fatta tipo un mese immobile sul letto, perche' rischiava di rimanere tetraplegica, per uno scherzetto simile
    Ha rischiato davvero grosso... per fortuna non è successo nulla e non vuole fare la furba... però non vorrebbe nemmeno essere fregata dall'assicurazione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.