Salve ragazzi mi trovo di fronte ad un problema abbastanza fastidioso, sto sviluppando un progetto nel quale volevo fare un form di accesso (username e password) al programma vero e proprio, per gestire tale connessione utilizzo un server che fornisce solo servizi (via socket). Il progetto ha come varie videate del programma dei jpanel (ognuno di questi è una classe distinta) ogni jpanel richiama dei dati dal server, essendo classi distinte anche se dello stesso package non riesco ad utilizzare (penso ovviamente) uno stesso oggetto connection per gestire la connessione ed il traffico dei dati da e per il server. Ho pensato dunque di renderlo persistente ma purtroppo mi viene sollevata l'eccezione che l'oggetto in questione non è serializzabile, tale oggetto manipola le socket che dovrebbero essere un tipo nativo di JAVA, dato che è un tipo nativo non può essere serializzato, correggetemi se sbaglio... In alternativa come posso usare una stessa connessione attraverso più classi in un package?
Fatemi sapere. Grazie.