Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: LinkedIn - Dubbi

  1. #1

    LinkedIn - Dubbi

    Forse mi sono deciso ad entrare nel mio primo vero social network. In realtà ho un account twitter ma non vale.

    Lavoro in ambito IT, in un'azienda che fa consulenza su SAP ed affini (la cosidetta NON INFORMATICA ).

    Un paio di domande:

    1) Ma alla fine è utile ? Specie se si mira a posizioni al di fuori dell' itaGLIa ? Oppure è tutta fuffa ? (e già questa domanda la dice lunga di quanto sia pesante il "Forse" di esordio )

    2) Nel mio ambito ma suppongo in molti altri, un punto importante è l'elenco dei "progetti" a cui si è partecipati, elenco dove ogni progetto prevede una descrizione di massimo 1-2 frasi (Cliente/Ambito, Scopo progetto, Ruolo, tecnologie spupazzate). Nel mio caso ho una sfilza di progetti lampo della durata di qualche mese e quindi dal basso dei miei 5 e anni e mezzo di esperienza mi ritroverei una dozzina e mezzo di voci da inserire. Sono però stati fortemente "professionalizzanti" anche perchè se sulla carta si parla di 2 mesi, contando lo sbattimento a casa e nei weekend parliamo di 3-4 mesi reali . Ha senso su linkedin inserirli tutti ? Inserirne solo alcuni lascia spazio a dubbi perchè si avrebbero i famigerati buchi temporali (non quelli che ti risucchiano nel passato). Tutti questi dubbi ormai sul CV non li ho ma non so perchè li ho su linkedin, forse perchè è per me comunque qualcosa di nuovo.


    Sì sì, so che lo scopo è quello di farsi trovare e fare rete, sulla descrizione non ho problemi, ho scelto anche parole chiave ad hoc.


    Rimango in attesa di un cortese riscontro da parte dei linkediniani del forum e porgo cordiali saluti



    PS: ho cercato di dare al post una impostazione da neptune thread, spero di esserci riuscito, ovviamente la strada per raggiungere il Maestro è ancora lunga.

  2. #2
    Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    Vancouver, BC
    Messaggi
    176
    Linkedin é utile all'estero, ci sono forumisti che pare abbiano ricevuto contatti/visite da recruiter americani, io lo uso tipo spam e accetto connessioni da chiunque, per cui ho tipo una cinquantina di recruiter nel mio network e ricevo varie proposte (buone o meno) ogni settimana.
    E' anche utile per cercare annunci di lavoro (nella tua homepage ti dovrebbe mostrare quelle attinenti al tuo profilo).

    Tieni conto che il curriculum "modello europeo" non lo usa nessuno tranne l'Italia, per cui il modello di linkedin é ottimo da usare se non ne conosci altri o di migliori.

    Per "progetti" cosa intendi? Lavori ogni mese per una ditta diversa? Se sí, metti che dall'anno X all'anno Y hai lavorato in proprio per varie aziende, occupandoti di A, B, C ecc, se ci sono alcuni progetti di spicco li puoi mettere a parte, fai conto che puoi avere piú ruoli/esperienze nello stesso lasso di tempo.
    Nope.

  3. #3

    Re: LinkedIn - Dubbi

    Originariamente inviato da Darksky
    PS: ho cercato di dare al post una impostazione da neptune thread, spero di esserci riuscito, ovviamente la strada per raggiungere il Maestro è ancora lunga.
    tranquillo, sei sulla buona strada

    noi non possiamo sapere se linkedin ti serva o meno: io ho un account, ma credo che valga meno di nulla per il mio lavoro - anzi ne sono sicura - e col tempo mi sono accorta che cio' che mi da pubblicita' sono i crediti nei lavori che faccio (non solo quelli, ma di sicuro in questi anni hanno rappresentato la parte piu' cospicua)

    per qualcun altro sara' il passaparola, per altri linkedin sara' insostituibile, per altri ancora... boh: non esiste, secondo me, una regola che va bene per tutti

    per quanto riguarda i buchi, puoi indicare da qualche parte che sono i lavori piu' rilevanti oppure puoi inserirli tutti, indicando per ognuno qual'e' stata la sfida superata, il motivo per cui anche dal lavoretto piu' piccolo hai imparato qualcosa, non so... autopromozione, insomma

    di linkedin trovo comodissima la nl: segnalano articoli da blog e cose del genere che leggo spesso, alcune volte contengono ovvieta' incartate, ma molte altre invece articoletti che val la pena leggere

    questo dal punto di vista di una utilizzatrice moooooooooooolto scarsa e tendente al lurkaggio puro: a voi studio

  4. #4
    Originariamente inviato da electric_g
    Linkedin é utile all'estero, ci sono forumisti che pare abbiano ricevuto contatti/visite da recruiter americani, io lo uso tipo spam e accetto connessioni da chiunque, per cui ho tipo una cinquantina di recruiter nel mio network e ricevo varie proposte (buone o meno) ogni settimana.
    E' anche utile per cercare annunci di lavoro (nella tua homepage ti dovrebbe mostrare quelle attinenti al tuo profilo).
    E' questo il punto. Da qualcosa in più rispetto ai soliti monster, jobserve, etc ?

    Tieni conto che il curriculum "modello europeo" non lo usa nessuno tranne l'Italia, per cui il modello di linkedin é ottimo da usare se non ne conosci altri o di migliori.
    Il cv modello europeo non lo uso da un pezzo, i miei dubbi non sono sul CV sono legati strettamente all'utilizzo di linkedin. Questo perchè dal mio punto di vista linkedIn è cosa diversa da un CV...o forse sbaglio.

    Per "progetti" cosa intendi? Lavori ogni mese per una ditta diversa? Se sí, metti che dall'anno X all'anno Y hai lavorato in proprio per varie aziende, occupandoti di A, B, C ecc, se ci sono alcuni progetti di spicco li puoi mettere a parte, fai conto che puoi avere piú ruoli/esperienze nello stesso lasso di tempo.
    Non sono proprio di primo pelo, su questo ci sono ed è quello che faccio nel mio CV. Ripeto, i miei dubbi sono strettamente legati a linkedIn.
    Per "Progetti" intendo attività. Per 3 mesi la tua azienda ti manda a fare una certa cosa da ENI, poi 5 mesi in FIAT a fare la stessa cosa o una cosa diversa ma sempre su SAP, poi 2 mesi a fare un cazzabubbolo presso altro cliente, etc etc. Tipo un prostituto freelance ma inquadrato come dipendente presso la società di consulenza. Nel mio CV ho la voce principale in cui segno il datore di lavoro e sotto tutte le attività (in gergo progetti...anche se non progetti quasi una mazza ) che hai svolto "sotto" quel datore di lavoro. Se lasciassi solo la voce relativa al datore di lavoro con posizione generica non si avrebbe il dettaglio tecnico delle conoscenze acquisite che è di solito quello che ti chiedono. Dire "SAP consultant" è troppo generico vista la vastita del mondo SAP, è come scrivere "Ah bhe sì ho lavorato".

  5. #5

    Re: Re: LinkedIn - Dubbi

    Originariamente inviato da rebelia
    tranquillo, sei sulla buona strada

    noi non possiamo sapere se linkedin ti serva o meno:

    per quanto riguarda i buchi, puoi indicare da qualche parte che sono i lavori piu' rilevanti oppure puoi inserirli tutti, indicando per ognuno qual'e' stata la sfida superata, il motivo per cui anche dal lavoretto piu' piccolo hai imparato qualcosa, non so... autopromozione, insomma
    Idem come sopra. Credo di ritenermi abbastanza "sgamato" su come realizzare un CV, i miei dubbi sono solo sull'utilizzo dello strumento LinkedIn.

    Quando ho chiesto "é utile?" naturalmente mi riferivo alle vostre esperienze personali, non sto chiedendo "mi sarà utile?" A quel punto vi avrei chiesto dei numeri per il lotto, avrei fatto prima

  6. #6

    Re: LinkedIn - Dubbi

    Originariamente inviato da Darksky
    PS: ho cercato di dare al post una impostazione da neptune thread, spero di esserci riuscito, ovviamente la strada per raggiungere il Maestro è ancora lunga.

    ti devo offrire un caffè!

  7. #7
    Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    Vancouver, BC
    Messaggi
    176
    Originariamente inviato da Darksky
    Nel mio CV ho la voce principale in cui segno il datore di lavoro e sotto tutte le attività (in gergo progetti...anche se non progetti quasi una mazza ) che hai svolto "sotto" quel datore di lavoro. Se lasciassi solo la voce relativa al datore di lavoro con posizione generica non si avrebbe il dettaglio tecnico delle conoscenze acquisite che è di solito quello che ti chiedono. Dire "SAP consultant" è troppo generico vista la vastita del mondo SAP, è come scrivere "Ah bhe sì ho lavorato".
    Mi sa che c'é qualche incomprensione tra le tue domande e le mie risposte

    Linkedin non ha un modello fisso, puoi inserire questi progetti come voci a parte, se ci tieni a inserire queste esperienze.
    Oppure inserisci tutto sotto una unica voce.
    I "buchi temporali" se hai lavorato 5 anni per la stessa azienda non li hai, non é che i recruiter/datori di lavoro si aspettano un resoconto di ogni tua singola settimana.
    Non é che ti dico come scrivere il cv, ma se tiri fuori queste domande, che risposte ti aspetti?


    Esperienza personale: il lavoro attuale l'ho trovato tramite linkedin, é una azienda piccola e il manager mi ha contattato direttamente chiedendomi se conoscevo programmatori liberi in zona e io gli ho risposto "si, me "
    Lo sto usando anche per trovare una eventuale offerta di lavoro in quel di Londra abbastanza allettante da sopportare le ore da pendolare, la differenza coi vari monster é che posso vedere piú in dettaglio CHI posta questi annunci e selezionare solo quelli fatti direttamente dalla ditta e non da qualche recruiter (99% delle offerte sui siti di cercalavoro sono da parte dei recruiter, che ora come ora vorrei evitare)
    Nope.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Leggendo questo post mi è venuta voglia di rispolverare il mio account, datato... boh, più o meno poco dopo che è nato linkedin, e da allora mai più cagato

    Chissà che non mi dia una mano per l'idea che sto covando di lasciare (temporaneamente in modo definitivo) l'Italia...

  9. #9

    Re: Re: Re: LinkedIn - Dubbi

    Originariamente inviato da Darksky
    Quando ho chiesto "é utile?" naturalmente mi riferivo alle vostre esperienze personali
    ok: no, non mi e' servito a nulla, per quanto ne so

  10. #10

    Re: Re: Re: LinkedIn - Dubbi

    Originariamente inviato da Darksky
    Idem come sopra. Credo di ritenermi abbastanza "sgamato" su come realizzare un CV, i miei dubbi sono solo sull'utilizzo dello strumento LinkedIn.

    Quando ho chiesto "é utile?" naturalmente mi riferivo alle vostre esperienze personali, non sto chiedendo "mi sarà utile?" A quel punto vi avrei chiesto dei numeri per il lotto, avrei fatto prima
    Per me è molto utile per allacciare nuovi contatti commerciali. Da un punto di vista curriculare, ovvero per ricevere offerte di lavoro, io non l'ho mai usato in quel senso (ho una società mia), ma ho parecchie conoscenze nei settori e con mansioni più disparate che hanno cambito lavoro o hanno ricevuto offerte per farlo, proprio grazie a Linkedin...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.