Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: user-agent Googlebot

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    131

    user-agent Googlebot

    Ho un piccolo sito composto da un unica pagina. E' formata da varie schede che vengono visualizzate attraverso un menu di bottoni. Tutte le schede tranne quella attiva sono nascoste.

    Ho letto qui che google penalizza i siti con testo nascosto.
    Non vorrei che i motori di ricerca vedessero la mia pagina come poco affidabile anche se tutto il testo è completamente accessibile all'utente.

    Qui invece ho letto che lo spider di google ha un user-agent preciso e mi è venuto in mente di mandare una pagina con il testo visibile qualora la richiesta venga fatta da un bot. (con php)

    E' una scelta saggia o rischio di essere visto ancora meno affidabile?
    Grazie

  2. #2
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Testo nascosto del tipo che dici tu non dovrebbe essere problematico al giorno d'oggi. Eviterei invece il cloaking, ovvero il servire contenuti diversi a utenti e spider: è una tecnica, se mal interpretata, più penalizzante del testo nascosto.

    Mi soffermerei invece sull'opportunità di dividere il contenuto in più pagine, se la quantità di testo di ogni scheda fosse sufficiente a giustificare una pagina a sé stante.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    131
    Mi soffermerei invece sull'opportunità di dividere il contenuto in più pagine, se la quantità di testo di ogni scheda fosse sufficiente a giustificare una pagina a sé stante.
    Il sito assomiglia (sia graficamente che come contenuti) a un biglietto da visita "elettronico". Il testo è poco, c'è qualche immagine e 5 schede. Mettere tutto in un'unica pagina mi semplifica il lavoro e migliora il servizio.

    Ci sono accorgimenti per rendere il testo nascosto meno fraintendibile?

  4. #4
    Una delucidazione il testo è nascosto, ovvero viene caricato con un animazione tipo in javascript o jQuery?

    Se è cosi non temere che non rischi nessuna penalizzazione.

    Per quanto riguarda il testo visibile se arriva il bot di google eviterei di farlo come dice rigby perchè può sembrare una pratica scorretta a google e rischi di essere penalizzato.

    Un saluto

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    131
    Originariamente inviato da Bellu
    Una delucidazione il testo è nascosto, ovvero viene caricato con un animazione tipo in javascript o jQuery?
    Si da un display: none passa a block o quello che serve.
    Il sito comunque sembra essere stato indicizzato senza problemi.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.