Salve,
voglio cimentarmi in una nuova sfida. In pratica vorrei creare un software che faccia periodicamente dei ping, scarichi delle email analizzandone il contenuto e memorizzi il tutto in un database. Nulla di difficile fino a qui.
La parte un po' più complessa sta nel creare un client che riceva in tempo reale "eventi" dalla parte server di cui sopra, eventi generati in base al tipo di email ricevuta e all'esito dei ping.
Pensavo di scrivere un file di testo (magari xml) che poi il client legga periodicamente…soluzione semplice ma poco "pulita" a mio avviso o forse è il modo migliore?
Quello che mi interessa è che gli eventi arrivino in tempo reale a tutti i client (solo un client alla volta può gestire l'evento) e che una volta gestito l'evento venga rispedito al server che procederà poi a memorizzarlo in un database.
Vi faccio un esempio:
Ho un router e una serie di ponti radio da monitorare tramite ping. Se uno di questi dispositivi non risponde al ping, il server crea un evento che giunge ai client.
Successivamente un operatore gestisce l'evento, che quindi deve risultare bloccato per gli altri, chiamando ad esempio il tecnico o il cliente e una volta trattato l'evento questo deve essere rispedito al server che memorizzerà l'evento e come è stato gestito in un database.
E' una cosa molto complessa che non ho mai provato a fare...quindi prima di fare cavolate mi piacerebbe sentire la vostra opinione sulla soluzione migliore.

Rispondi quotando