Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    46

    Rilevamento temperatura CPU

    Salve a tutti ho un quesito.

    premetto che ho un pc fisso dual boot Windows xp sp3 e Ubuntu 12.04 LTS
    come processore AMD Athlon 64 X2 Dual Core Processor 5200+ 2,7 GHZ con dissipatore stock e niente overclock

    Su Ubuntu (con interfaccia gnome e compiz attivo)dopo qualche ora di utlizzo non intenso lm-sensors segnala una temperatura della CPU che oscilla su 39°/41°

    Riavviando subito dopo il pc sia il BIOS che SPEEDFAN su windows xp rilevano invece una temperatura della CPU di 48°/50°

    C'è da dire che gli altri valori di temperatura GPU,MB e HD sia su ubnutu che su windows combaciano (con qualche differenza di 1 o 2 gradi)

    La mia domanda è questa

    Se la temperatura dal BIOS è esatta perchè su ubuntu è diversa mentre SPEEDFAN su windows la rileva correttamente?
    Può essere che ubuntu raffreddi la CPU di circa 10°?

    grazie per le risposte.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    371

    Re: Rilevamento temperatura CPU

    Originariamente inviato da dariohq
    Salve a tutti ho un quesito.

    premetto che ho un pc fisso dual boot Windows xp sp3 e Ubuntu 12.04 LTS
    come processore AMD Athlon 64 X2 Dual Core Processor 5200+ 2,7 GHZ con dissipatore stock e niente overclock

    Su Ubuntu (con interfaccia gnome e compiz attivo)dopo qualche ora di utlizzo non intenso lm-sensors segnala una temperatura della CPU che oscilla su 39°/41°

    Riavviando subito dopo il pc sia il BIOS che SPEEDFAN su windows xp rilevano invece una temperatura della CPU di 48°/50°

    C'è da dire che gli altri valori di temperatura GPU,MB e HD sia su ubnutu che su windows combaciano (con qualche differenza di 1 o 2 gradi)

    La mia domanda è questa

    Se la temperatura dal BIOS è esatta perchè su ubuntu è diversa mentre SPEEDFAN su windows la rileva correttamente?
    Può essere che ubuntu raffreddi la CPU di circa 10°?

    grazie per le risposte.
    Può essere che il kernel Linux gestisca meglio la frequenza della cpu, comunque io ho un processore AMD Athlon 64 X2 Dual Core Processor 4200+ 2,3 GHZ e ho controllato sulla mia Debian mi da 38°/40° e da bios uguale , mentre la GPU mi da 52° sia dall' utility di Nvidia sia da lm-sensors

  3. #3
    scusate... una domanda:

    per avere la temperatura del processore avete attivato qualcosa dal BIOS?

    io su una asrock con AMD Phenom(tm) 9550 Quad-Core Processor
    vedo soltanto:

    codice:
    fan1:           0 RPM  (min =  811 RPM, div = 128)  ALARM
    fan2:        4687 RPM  (min =  487 RPM, div = 16)
    fan3:           0 RPM  (min =  811 RPM, div = 128)  ALARM
    fan5:           0 RPM  (min =    0 RPM, div = 128)
    temp1:        +45.0°C  (high =  -5.0°C, hyst =  -1.0°C)  ALARM  sensor = thermistor
    temp2:        +67.0°C  (high = +80.0°C, hyst = +75.0°C)  sensor = thermistor
    temp3:        +60.5°C  (high = +80.0°C, hyst = +75.0°C)  sensor = thermistor
    cpu0_vid:    +0.375 V
    grazie

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    371
    @Sacarde

    No io non ho dovuto attivare niente da bios

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.