Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

[JSP] da jsp richiamare servlet

Ciao a tutti!!

come si fa a richiamare una servlet da una jsp senza usare un form?

io voglio che mi venga visualizzata una pagina jsp (prova.jsp) in cui è presente un menu a tendina, ma i valori dentro il menu a tendina devono essere stati ottenuti attraverso una servlet.
    Più nello specifico voglio:
    1) vedere la jsp con la possibilità di cliccare sul menu a tendina
    2) dalla jsp richiamare la servlet che mi fa un'interrogazione al db e mi estrae i nomi di città
    3) la servlet mi deve richiamare la jsp stessa(prova.jsp) che deve prendere i dati di rimando dalla servlet e visualizzarli nel menu a tendina.

come si fa a richimare la servlet senza usare un form? come fare per non cadere in un loop infinito in cui la jsp richiama la servlet- la servlet restituisce i valori ecc?
    come si fa a far si che la jsp prenda i dati dalla servlet quando la servlet ha effettivamente i dati?

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12

Re: [JSP] da jsp richiamare servlet

Originariamente inviato da Annasila7
    come si fa a richimare la servlet senza usare un form? come fare per non cadere in un loop infinito in cui la jsp richiama la servlet- la servlet restituisce i valori ecc?
    come si fa a far si che la jsp prenda i dati dalla servlet quando la servlet ha effettivamente i dati?
    Direi che la soluzione ottimale è effettuare delle chiamate ajax, e a tal proposito consiglierei l'uso di jQuery.

Quando la tua jsp è visualizzata e l'utente clicca sulla tendina scateni un evento javascript che va ad effettuare una chiamata ajax a cui risponderà la tua servlet.
    La servlet riceve i dati di input come parametri della chiamata ajax e restituisce la sua risposta come un qualcosa che sia interpretabile da javascritp (json, xml, una stringa formata da valori separati da virgole...) e che trasformerai in elementi della pagina, insomma, la chiamata ajax ti restituisce una lista di città in un formato deciso da te, tramite javascript devi visualizzare questa lista nella pagina nel modo a te più congeniale.
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

Permessi di invio