Visualizza i risultati del sondaggio: un adsl acceso 13 ore al giorno sciupa piu luce rispetto

Chi ha votato
3. Non puoi votare questo sondaggio
  • un ventilatore acceso tutta la notte

    0 0%
  • una tv accesa 10 ore al giorno

    0 0%
  • uno scaldabagno

    0 0%
  • non sciupa molta luce

    3 100.00%
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    ADSL quanto sciupa di luce?

    salve a tutti! volevo sapere quanto un adsl sciupa di luce se rimane acceso per diciamo 13 ore al giorno ( in euro in bolletta piu o meno quanto verrebbe?) e magari rispetto un ventilatore acceso tt la notte o una tv accesa 10 ore al giorno, adsl sciupa piu luce?...
    grazie.

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    un router moderno non consuma molto, gli ultimi modelli sono stati realizzati per rispettare le norme più severe in fatto di consumi.

    quanto consumi il tuo modello lo si può calcolare solo dalle specifiche di consumo che variano da prodotto a prodotto

    poi dipende anche da quanto lavora, se è wireless oppure no....

    pochi euro all'anno a spanne mi azzarderei a dire
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #3
    ciao grazie per aver risposto, cmq è fastweb, la connessione è wifi... e la si usa appunto per circa 13 ore al giorno. siccome mia madre mi impone di spegnerlo perchè sciupa, volevo un parere da qualcuno che se ne intende.

  4. #4
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    Un router wireless casalingo incide poco sui consumi globali di una casa.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    374
    A mio parere (e si accettano correzioni, non mi offendo ) un monitor lcd+computer desktop con processore di potenza media+modem/router si viaggia sui 150/200Watt orari.

    Facendo una media quindi di circa 175Watt (= 0,175KW) X 0,20€/Kw si ottiene una media oraria di circa 0,04€.
    In un giorno: 0,04x24=0,96€
    Per 13 ore: 0,04x13= 0,52€

    Se poi intendevi il consumo del solo modem/router, molto ma molto di meno di quanto appena detto.

    Saluti

    PS: Se non serve tenerlo acceso, per quanto consumi poco, perchè non spegnerlo?

  6. #6
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    In realtà i consumi sono anche molto minori di quelli che riporti perchè un computer non lavora mai al massimo per tutte le ore d'uso e dunque la richiesta media di energia è molto più bassa.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    374
    Vero, mi sono tenuto un pò largo però, non sapendo i termini precisi della richiesta, ho cercato di fare una media più o meno realistico.

    Per dirla tutta: ho un gruppo di continuità APC che mi informa, con un suo software, del consumo istantaneo dei vari apparecchi a lui collegati.

    Ci ho collegato il monitor ed il desktop e mi segnala, mediamente, un consumo di 120watt.
    Nell'istante della richiesta ovviamente il processore (un quad-core) non lavora affatto (o lo fa nei minimi termini).
    Aggiungici il modem/router Alice (ho dato un'occhiata alla targhetta situata sotto ma non c'è alcun riferimento ai consumi), ma credo che un 20-30Watt li consumi.

    In conclusione un consiglio per tutti: occhio ai consumi in uso delle stampanti laser (qua sì che si rischia un salasso).

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    374
    PS: Ovviamente in stand-by i consumi sono ridotti all'osso.

  9. #9
    grazie di tutte le informazioni ragazzi!

  10. #10
    Ho qui davanti un vecchio pirelli fastweb, sull' alimentatore c'è scritto 220V 0.3 A Quindi: facendo il calcolo Volt * Ampere = 220*0.3 consuma al massimo 66 Watt quindi utilizzando tutte e 4 le ethernet, il wifi di continuo le due usb e i due telefoni arriveresti più o meno a 55 watt. Azzarederei a dire che se utilizzi solol il wi fi consumi meno di 15 watt, se hai il modem nuovo sarai più o meno su 7 watt... più o meno come due sveglie digitali.
    Jetro

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.