PDA

Visualizza la versione completa : marchio su dominio sito informazioni

maxximm
20-08-2012, 12:41
Buongiorno a tutti,
ho un dubbio sulla possibilità di usare un marchio registrato all'interno di un dominio internet. Ho trovato in giro parecchie discussioni che riguardano la concorrenza, ma io credo che in questo caso non si parli di concorrenza. Faccio un esempio. Se io volessi fare un sito di news riguardanti i biscotti del mulino bianco, potrei chiamarlo mulinobianconews? So che è già stato detto che un marchio altrui non si può utilizzare nel proprio dominio, ma come si spiegano allora tutti i vari siti, abbastanza famosi, contenenti le parole "iphone", "ipad" e via dicendo?
Ringrazio chi mi risponderà perchè dopo diverse ricerche la questione non mi è ancora chiara.

Zambros
20-08-2012, 12:48
In teoria se il titolare del marchio registrato si avvale della proprietà rischi di perdere completamente tutto. A mio avviso ti sconsiglierei di farlo se il business che ci scometti sopra è sostanziale. Puoi sempre fare una richiesta ai proprietari del marchio registrato del permesso di utilizzo.

rigby76
20-08-2012, 17:17
La concorrenza non c'entra, i marchi registrati possono essere usati solo su autorizzazione. Se il titolare del marchio non è d'accordo con quello che fai potrebbe intimarti di rimuovere il sito.

maxximm
21-08-2012, 12:09
Grazie delle risposte ragazzi, a grandi linee era anche quello che pensavo io, comunque il dubbio mi resta e a questo punto vi faccio una domanda più esplicita (magari voi ne sapete più di me):
secondo voi, i vari siti che ho citato nel post, quindi quelli con le parole "iphone" o "ipad" nel dominio, hanno quindi l'autorizzazione della Apple?
Se così non fosse, o la Apple non si è accorta della loro esistenza, ma la cosa mi sembra parecchio strana visto che mi sembrano abbastanza, come dire, "precisini"; oppure sono contenti dei contenuti, ma la cosa mi sembra ancora più strana, visto che nei suddetti siti si parla di jailbreak e via dicendo...
Cosa ne dite?

rigby76
21-08-2012, 12:12
Non è automatico l'intervento del detentore del marchio. In quei casi significa che i siti vengono ignorati o tollerati. Conosco casi invece in cui il detentore del marchio è intervenuto a intimare una modifica del nome del sito.

Zambros
21-08-2012, 13:51
Ti faccio un esempio estremo Italiano che qualche mese fa ha fatto molta discussione.

coca colla (https://www.google.it/search?q=coca+colla&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a)

Pensa questi era un blog di grafici webdesign che non avevano nulla a che fare con la coca-cola e la coca-cola ha fatto cause legali su questi.

Risultato: non hanno provato nemmeno ad affrontare il gigante e hanno cambiato dominio, cedendo il loro (che era da molti anni in piazza)

maxximm
21-08-2012, 17:51
Ok, quindi per la scelta dei domini mi sembra che la strada giusta sia molta fantasia e pochi marchi registrati... Grazie ancora per le risposte. Ciao!

Loading