Finalmente ho avuto l'onore di provare win 8 sul mio desktop.
Francamente sono rimasto un po' colpito delle scelte di Microsoft, come se la softwarehouse volesse lavarsi le mani in maniera sbrigativa, creando un os ibrido, sia per desktop che per smartphone (ricorda troppo Windows phone) sia per tablet pc, troppo netto il divario grafico tra i vari menu metro e la board a destra dello schermo per accedere alle varie proprietà, e il desktop normale, l'impressione di avere 2 sistemi operativi in uno è sovente.
Metro è abbastanza carina e usando il sistema si ha comunque l'impressione di usare qualcosa di completamente diverso dal solito Windows di 15 anni a questa parte, anche se resta un os "asettico".
Spesso si ha l'impressione che Microsoft, abbia usato una "pezza a colori" solo per stare al passo con la concorrenza.
Parlando di prestazioni, ho notato con immenso piacere che finalmente anche internet Explorer supporta le regole css3, una tegola in meno per gli sviluppatori e per il worldwebconsortium.
Il browser è molto più veloce dei suoi predecessori e si allinea ai browser webkit, aprendo http://www.sensisoft.com, si nota la grande riuscita della tecnologia flash integrata nel nuovo browser che, con quest'ultima si comporta davvero benissimo.
Per finire ho provato il sistema con il sempreverde crysis, anche con quest'ultimo le impressioni sono positivissime, il gioco ha acquistato una decina di fotogrammi in più e i tempi di caricamento si sono ridotti del 20% ~ .
Nell'ambito dello sviluppo non posso esprimere pareri opinabili, il mio os in versione Preview si rifiuta di installare visual studio 2012, a sua discrezione pare che la versione del FrameWork 4.5 sia inesistente, ecco l'errore:
codice:
Il .NET Framework installato in questo computer non soddisfa la versione minima richiesta: 4.5.50709.
In finale Windows 8 strizza l'occhio ai più fantasiosi, ma non soddisfa certo lo spirito tradizionalista dei puristi;
Un lavoro bello a metà , ma ancora tutto da capire.

Aspetto opinioni