Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 55
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743

    incidente con strisciate

    sinceramente ero un po' velocino con il mio furgone su una statale, quando da destra, da una proprietà privata, mi è uscita un'auto all'improvviso, ho fatto di tutto per evitarla ma alla fine mi ha tamponato sulla parte posteriore destra.

    Il tipo voleva avere ragione ed ha chiamato i carabinieri.

    Sicuramente lui si prenderà una multa per omessa precedenza, però hanno anche misurato le impronte lasciate dai miei pneumatici sull'asfalto durante la frenata: 20 metri per quelli posteriori e 13 per quelli anteriori.

    Ma da questa misurazione possono rilevare la velocità a cui andavo e per questo elevarmi una multa?
    Errare humanum est, perseverare ovest

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    limite di 90? Dimenticavo, ti sei fermato da solo o a causa dell'incidente, dubito essendo un tamponamento.

  3. #3
    devi applicare la seguente formuletta:


  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Eccolo, non lo trovavo più:

    http://www.avvocatogiunta.it/frenata.htm

    Qui ti fai un idea a spanne degli spazi di frenata a determinate velocità. E' molto a spanne in quanto non viene preso in considerazione il peso del veicolo.

    Naturalmente se il tuo veicolo si è fermato causa impatto non è valutabile.

    Fa notare che se hai l'abs il sistema di calcolo delle strisciate va a farsi benedire.

  5. #5
    teoricamente se non ti hanno fatto il verbale (e non possono farlo senza riscontri oggettivi), ma l'hanno fatto solo a lui (sacrosanto), tu saresti a posto.
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550

    Re: incidente con strisciate

    Originariamente inviato da carlo2002
    la frenata: 20 metri per quelli posteriori e 13 per quelli anteriori.
    scusa.......20 metri?

    foto please
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647

    Re: Re: incidente con strisciate

    Originariamente inviato da Kahm
    scusa.......20 metri?

    foto please
    Beh può essere, mettiamo il caso limite.

    Asfalto poco aderente, gomme usurate e alta velocità, facciamo 120 km/h, considera che era un furgone, casomai carico, e sembrerebbe senza abs.


  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550

    Re: Re: Re: incidente con strisciate

    Originariamente inviato da Ranma2
    Beh può essere, mettiamo il caso limite.

    Asfalto poco aderente, gomme usurate e alta velocità, facciamo 120 km/h, considera che era un furgone, casomai carico, e sembrerebbe senza abs.

    asfalto poco aderente: limite 40KM/H
    gomme usurate? MULTA
    alta velocità? MULTA
    fugone carico su strada poco aderente? MULTA

    se fosse vero, avrebbe torto marcio
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647

    Re: Re: Re: Re: incidente con strisciate

    Originariamente inviato da Kahm
    asfalto poco aderente: limite 40KM/H
    gomme usurate? MULTA
    alta velocità? MULTA
    fugone carico su strada poco aderente? MULTA

    se fosse vero, avrebbe torto marcio
    cosa ti sfugge della parola "caso limite"? Sembrava che fermarsi in 20 metri sia fantascientifico.

    Ma in ogni caso ti correggo:

    Se l'asfalto è poco aderete sicuramente sarà segnalato da cartelli che mi fanno andare alla corretta velocità (mai visti).

    Se le gomme sono usarate non significa che siano da buttare. Tra un pneumatico con 0 km e uno con 10000 km c'è differenza, o sbaglio?

    Appunto, lui ha amesso che correva sopra il limite e si chiedeva se dalla strisicata potevano dedurlo.

    Se è un furgone fino a 3,5t standard non vi è alcuna limitazione, a meno che non sia segnalato, anche a pieno carico


    Il torto marcio lo hai preso da un caso limite, ma non ne sappiamo nulla

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    Potremmo dire che la pavimentazione stradale era di media aderenza quindi secondo la tabella potrebbe risultare sui 60 km all'ora.

    I miei pneumatici sono a posto.

    In pratica arrivavo veloce ma mentre vedevo il tipo che usciva già avevo incominciato a frenare un po', poi quando mi sono reso conto che non si fermava ho tirato l'inchiodata, questa poi non si è protratta fino all'arresto completo del mezzo ma ho dovuto interromperla in quanto non riuscendo a sterzare ho mollato il freno ed ho sterzato verso sinistra per evitare un'impatto frontale, alla fine l'altro conducente che sembrava non accorgersi di niente mi ha tamponato mentre gli passavo davanti a bassa velocità.

    Il limite per me era di 70 km/ora

    A me non hanno fatto alcun verbale ma neanche a lui. Però gli arriverà a casa, i carabinieri hanno preferito non farglielo subito in quanto il tipo era già abbastanza agitato sostenendo che lui era nella ragione.
    Errare humanum est, perseverare ovest

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.