Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33
  1. #1

    [HELP] bolletta contestata su cellulare vodafone aziendale.

    Cari utenti, succede questo.

    La mia signora rassegna le dimissioni ad agosto (contratto a progetto).
    Dopo alcuni giorni riceve una informazione (via SMS) che deve dei soldi alla cooperativa per cui lavorava a causa di traffico internet sul cellulare aziendale (cellulare e sim intestati alla e forniti dalla cooperativa).

    Ah, la mia signora non ha mai fatto connessioni internet da quell'apparecchio.

    Tralasciando il fatto dell'informazione via SMS (secondo me minimo ci voleva una raccomandata), tralasciando il fatto che i costi contestati partono dal 24 febbraio ma sono stati contestati SOLO dopo le dimissioni....

    Mi reco presso la cooperativa a prendere copia delle bollette vodafone contestate dove effettivamente rilevo "Servizio rete dati mobile" con l'imputazione di 87+174+183 euro.

    e poi vado a vedere il dettaglio del traffico.
    esempio.
    19 maggio 2012 - ore 9:02 65 connessioni, per un totale di 6 KB

    tutte le connessioni sono di questo tipo, ovvero reiterate in un solo minuto, con un numero di kb irrisorio (e costosissimo, il primo KB costa 3 euro, ma questo è un problema di chi ha firmato il contratto....). tanto che in 3 bollette, ovvero un trimestre, il traffico cuba un volume di 9.483 KB, per un totale di 1065 eventi di connessione.

    Di fronte a questa bolletta io ritengo che
    1) Si tratta evidentemente di connessioni NON volontarie (chi farebbe connessioni da 1 KB? che ci scarichi/vedi? niente)
    2) siccome il telefono e la sim sono dell'azienda è questa che deve verificarne la corretta configurazione (mia moglie era diciamo impiegata amministrativa, senza competenze tecniche)
    3) sono soldi che mia moglie NON deve alla cooperativa, ma casomai è la cooperativa che deve rivolgersi a vodafone per capire il problema dove sta.

    Il mio scopo è, possibilmente, di non finire davanti a un giudice per meno di 400 euro e di fare chiudere questa avventura lavorativa a mia moglie con il minor stress possibile.

    Quello che vi chiedo è, ovviamente, la convalida o meno del punto 1) per i più "tecnici" e del punto 2) e 3) per i più giuridici.

    a buon rendere
    e scusate se questo 3d verrà riportato altrove
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    non credo che vi portino davanti al giudice per 400 euro, faranno solo la voce grossa per vedere se ci caschi. Ignorali e se ti contattano fatti una risata. Se ti arriva una lettera dal loro avvocato cercatene uno e chiedigli un parere.

  3. #3
    il problema è che già hanno dichiarato che mia moglie NON percepirà l'ultimo stipendio se non si chiarisce la cosa (ovvero se non accetta di accollarsi quei costi)
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di ASyd
    Registrato dal
    Nov 2000
    Messaggi
    140
    Vista la tipologia di traffico generato potrebbe trattarsi di un telefono android, dove, in mancanza di un piano tariffario dati, non è stata disabilitata la voce che ammette le connessioni dati del sistema. Da li potrebbero derivare le continue micro connessioni a internet.

    In questa situazione si potrebbe imputare una non corretta configurazione del telefono da parte di chi di dovere e la conseguente mancanza di responsabilità da parte della signora.

  5. #5
    e anfatti è un samsung con android.....
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    150
    Dal pochissimo che ho "lurkato" per i nostri dipendenti... la situazione non è ottima, nel senso che l'azienda può far rivalsa se il lavoratore non dimostra che il traffico è l'effetto di una configurazione errata.

    Proverei quindi a contattare vodafone spiegando il problema e cercando di far stornare l'importo (TIM lo fa, però per i contratti "sborroni", non so che tipo di rapporto abbiano con Vodafone).

    PS le mie sono solo opinioni personali, eh?
    Ci sono un sacco di professoroni cui chiedere...

  7. #7
    Originariamente inviato da lanciafiamme
    Dal pochissimo che ho "lurkato" per i nostri dipendenti... la situazione non è ottima, nel senso che l'azienda può far rivalsa se il lavoratore non dimostra che il traffico è l'effetto di una configurazione errata.

    Proverei quindi a contattare vodafone spiegando il problema e cercando di far stornare l'importo (TIM lo fa, però per i contratti "sborroni", non so che tipo di rapporto abbiano con Vodafone).

    PS le mie sono solo opinioni personali, eh?
    Ci sono un sacco di professoroni cui chiedere...
    guarda LF.
    ho fatto esattamente così.
    ho chiamato vodafone e mi hanno detto di disconoscere le connessioni per avere lo storno.


    l'unico problema è che la prima fattura di cui parliamo è di gennaio/marzo, già pagata da un pezzo - credo.
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  8. #8
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    in linea generale...

    l'uso del telefono aziendale è e deve essere regolato dall'azienda.
    può anche dire "puoi usarlo anche un po' per te ma non esagerare" e ci sta: esiste anche il rapporto di fiducia

    tutto il resto tipo errata configurazione, contratti idioti col fornitore, mancata inibizione del traffico dati e robe del genere sono responsabilità di chi ha dato in uso il telefono

    per la serie che "19 maggio 2012 - ore 9:02 65 connessioni, per un totale di 6 KB" è qualcosa che non torna, difficilmente imputabile alla volontà di chi usa il telefono
    quindi un bel estratto conto del traffico e si fa presto a capire dove è il problema

  9. #9
    per queste cose rimborsano, se non è una scusa per tentare di pupparsi l'ultimo stipendio basta un fax a vodafone.

  10. #10
    non ho capito: dobbiamo portare le arance in prigione a quaestio o a sua moglie?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.