Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: generazione incollata

  1. #1

    generazione incollata

    purtroppo non so chi ringraziare per questa segnalazione: se mi sta leggendo, porti pazienza e si consideri ringraziato

    si tratta di una riflessione su quella generazione che tiene ben salde le redini di qualsiasi cosa in italia e che non vuol lasciare posto ad altri

    L’Italia è un luogo che, dal dopoguerra ad oggi, ha visto radicarsi il concetto del “teniamoci stretta la poltrona”. Politici, professori universitari, baroni della medicina sono le figure di maggior riferimento esemplificativo nell’immaginario collettivo, tuttavia occorre cercare di comprendere – ove possibile – come nasca questo fenomeno.
    [...]
    Che fare davanti questa #generazioneincollata ?
    da qui: http://www.massimomelica.net/generaz...utto-italiano/

    questa generazione e' figlia dell'idea del posto fisso per tutta la vita; che lo vogliano o meno, per questioni meramente anagrafiche, saranno prima o poi soppiantati dalla generazione dei co.pro.co, magari non proprio da quelli, ma sicuramente da chi ha avuto un'impostazione totalmente diversa

    secondo voi, questo modifichera' un po' la nostra idea del lavoro? del posto fisso per tutta la vita, dei baroni che non si schiodano manco con le bombe e tutto il resto, per capirci

    secondo me si, anche se temo ci vorra' ancora un po' prima che accada

  2. #2
    reb, io non so se faccio parte della tua generazione, o quella dei tuoi figli, o piu' probabilmente intermedia... ma in 15 anni di "carriera" sono stato a tempo indeterminato 1 anno e mezzo complessivamente.

    sempre stato freelance, sempre subito i rischi della libera professione, e francamente ho avuto ben poco in cambio.

    col senno di poi, mi sarei tenuto il posto fisso.

    ormai la libera professione (o i vari contratti atipici) non sono altro che forme di caporalato legalizzato.

    con in piu' l'aggravante del massacro fiscale per i professionisti...

    ho avuto l'occasione per incollarmi, non mi interessava perche' preferivo (e preferisco ancora) decidere io per chi lavorare e su cosa lavorare... e per un po' ha funzionato.
    adesso sono fuori dalla colla, piuttosto stufo, e con prospettive raggelanti.

    quindi, sempre col senno di poi, ha fatto bene chi s'e' incollato... perche' chi non l'ha fatto, resta incooolato.

    niente pensione, niente tutele, malattia, assicurazioni, niente mutui... decisamente difficile costruire qualsiasi cosa.
    e l'eta' avanza, mentre la voglia e l'energia di (almeno tentare) costruire e' sempre meno.
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

  3. #3
    ok che hanno l'idea del posto fisso..ma cavolo non potevano andarsene in pensione a 60?!!!

    cmq io sono per buttarli fuori a calci nel
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841
    L'idea che il mercato è capace di aggiustarsi da solo oramai è superata, il mercato ha bisogno di leggi che lo inquadrino e indirizzino.
    Per avere un mondo del lavoro flessibile ci vuole una legislazione che permetta e tuteli tale flessibilità. Come facciamo a trasformare il mercato italiano in un mercato del lavoro flessibile se ogni volta che si prova a fare una riforma fanno di tutto per annacquarla per mantenere lo status quo? (si mi riferisco al governo Monti e si mi piace molto )

    Con le leggi attuali, che permettono alla gente di rimanere col culo incollato alla poltrona, che non tutelano i lavoratori a tempo determinato, che permettono di trattare gli stagisti come segretarie a basso costo... dove vogliamo andare? non cambierà niente finche non cambiano le leggi!
    Pensionamento forzato in quei settori pieni di cariatidi come la medicina? Tutele e stipendi minimi per i lavoratori a tempo determinato? Permettere di licenziare piu facilmente? Tetto massimo di 3000 euro alle pensioni pubbliche? pensionamento obbligatorio raggiunta l'età della pensione (ANCHE PER I POLITICI) per tutti i dipendenti pubblici, senza possibilità di fare collaborazioni da pensionati? Solo la punta dell'iceberg di tutte le regole da cambiare.


    ps: A settembre mi sposto a lavorare a londra e toccherò finalmente con mano qual'è la differenza con l'italia.

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    anch'io, come lars, ho lavorato poco col posto "garantito"
    e sono contento di aver fatto scelte personali anche se spesso pagate con sovrapprezzo

    il problema sta nell'organizzazione del mercato del lavoro con annessi e connessi.
    se sei "dipendente" (e direi spesso anche mentalmente) hai il ciufolo coperto o quasi,
    altrimenti un po' tutto il sistema ti è contro

    se "la macchina lavoro" è distorta è difficile che "la massa" pensi a quel che desidera fare nella vita piuttosto che ad "assicurarsi" un posto

  6. #6
    Never try to teach a pig to sing. It wastes your time and annoys the pig

  7. #7
    Originariamente inviato da Lars
    reb, io non so se faccio parte della tua generazione, o quella dei tuoi figli, o piu' probabilmente intermedia... ma in 15 anni di "carriera" sono stato a tempo indeterminato 1 anno e mezzo complessivamente.
    veramente nemmeno io, con i miei 46 anni, faccio parte di quella generazione li, eh?

    cmq la domanda - probabilmente non chiara e me ne scuso - era: se quelli dal c*lo incollato non cambiano le regole, quando al loro posto ci saranno quelli che il c*lo incollato non l'hanno mai avuto, le regole cambieranno?

    @merril: rotfl

  8. #8
    no che non cambiera', perche' anche se oggi sono tutti a spasso, non appena trovano un buco dove incollarsi, diventano peggio dei predecessori pur di mantenere la loro piccola oasi sicura.
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

  9. #9
    che prospettiva triste

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    1,836
    Originariamente inviato da Lars

    con in piu' l'aggravante del massacro fiscale per i professionisti...

    adesso sono fuori dalla colla, piuttosto stufo, e con prospettive raggelanti.

    niente pensione, niente tutele, malattia, assicurazioni, niente mutui... decisamente difficile costruire qualsiasi cosa.
    e l'eta' avanza, mentre la voglia e l'energia di (almeno tentare) costruire e' sempre meno.
    hai perfettamente e tremendamente ragione
    BooTzenN

    Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

    Opera browser..making you faster!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.