Salve,
vorrei porvi un attimo una domanda riguardo allo strano consumo di CPU da parte di quest'animazione CSS3 (non mi pare ci sia la sezione per il CSS3 ma solo quella per l'HTML5 quindi posto qua). Andando a vedere il task manager di Chrome (ma anche il task manager di windows è dello stesso avviso) mi da valori sul 10%/11%. Un'animazione simile in Javascript consuma 0/1% (più 0 che 1). Dicono tutti che il CSS3 è più leggero (e lo pensavo giustamente anche io dato che agisce più a basso livello) ma allora perché questo dislivello per le animazioni CSS3? Bisogna tenere conto che parlo di un'animazione del body che, andando a fare vari test, consuma di più di un'animazione su qualche semplice div (che si aggira comunque sui 5/6%). Ho notato inoltre che le mie animazioni non vanno a pesare per nulla sulla GPU come invece fanno altre animazioni di altri siti (sempre in CSS3). Da cosa dipende l'utilizzo della GPU invece di quello della CPU. Sullo stesso sito di HTML.it c'è scritto che le animazioni CSS3 sono ottime proprio perché consumano meno CPU, quindi questa scoperta mi pare assurda.
Ci tengo a precisare che l'effetto pesantezza lo fa solo con la finestra di Chrome aperta. Chiudendo la finestra che ospita l'animazione CSS3, la CPU torna ad alleggerirsi (ma questo credo sia un sistema del browser stesso che scarica CPU dalle finestre non utilizzate.
Grazie a chi sa già come mai questa stranezza.codice:body{-webkit-animation: animate-bg 18s linear 0s infinite; -moz-animation: animate-bg 18s linear 0s infinite} @keyframes animate-bg{from{background-position:0 0}to{background-position:150px -150px}} @-moz-keyframes animate-bg{from{background-position:0 0}to{background-position:150px -150px}} @-webkit-keyframes animate-bg{from{background-position:0 0}to{background-position:150px -150px}} @-o-keyframes animate-bg{from{background-position:0 0}to{background-position:150px -150px}}

Rispondi quotando