Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Bologna [turistico]

  1. #1

    Bologna [turistico]

    Visto che non si farà il raduno pordenonese il primo settembre, ho deciso che quello stesso giorno andrò a trovare un mio "amico" a Bologna.
    Il mio amico deve vedere che turni ha, pertanto non so ci potremo vedere il pomeriggio stesso o la sera.
    Visto che non so esattamente cosa c'è di bello da vedere, e considerato che l'ufficio di informazione turistico di sabato sarà chiuso volevo sapere da un forumista del posto cosa c'è di interessante da vedere.
    Originariamente inviato da seifer is back
    la condivisone delle risorse, è il miglior sistema per il progresso e la ricerca.
    Nessun problema di budget, collaborazione fra le migliorimenti e totale accesso all'informazione.
    Il comunismo non è un utopia.

  2. #2

    Re: Bologna [turistico]

    Originariamente inviato da straycat3
    Visto che non si farà il raduno pordenonese il primo settembre, ho deciso che quello stesso giorno andrò a trovare un mio "amico" a Bologna.
    Il mio amico deve vedere che turni ha, pertanto non so ci potremo vedere il pomeriggio stesso o la sera.
    Visto che non so esattamente cosa c'è di bello da vedere, e considerato che l'ufficio di informazione turistico di sabato sarà chiuso volevo sapere da un forumista del posto cosa c'è di interessante da vedere.
    Ecchime.

    Allora. Bologna non è Firenze, ma alcune cose carine ci sono.
    Io consiglierei:
    • Innanzitutto Piazza Maggiore con S. Petronio, la Statua del Nettuno, Palazzo Re Enzo (spesso ci sono mostre al suo interno). Può valere la pena andare dentro la Biblioteca Sala Borsa
    • Sempre rimanendo in Piazza Maggiore, volendo si può andare sulla terrazza di San Petronio. Tuttavia è obbligatorio prenotare, e non tutti i giorni è aperta
    • Poi chiaramente la visita alle Due Torri. Si sale in cima, non costa tantissimo e la vista è molto bella
    • Santo Stefano ed il complesso delle Sette Chiese
    • San Domenico
    • A Palazzo Pepoli (via Castiglione) hanno da poco aperto un museo sulla storia della città. Non l'ho ancora visto, dicono meriti
    • Ghetto ebraico
    • Un giro per le vetrine di via Indipendenza (ma anche no), o, se siete alternativi, un giro verso sera per la zona universitaria - Via Zamboni e Piazza Verdi, oppure al "Pratello"
    • Se vi interessa un pò di riposo (o, per dirla alla bolognese, "polleggio") e volete un parco, molto belli i "Giardini Margherita", ma sono fuori mano; più vicino al centro c'è il Parco della Montagnola, che però è meno bello


    Beh, per una giornata ma forse anche due è più che sufficiente....

  3. #3
    io farei... dalla stazione, attrraversi la strada vai a sinistra sali le scale del pincio e ti fai un giro in montagnola, c'è il mercatino dei fricchettoni il sabato. Poi scendi per piazza 8 agosto (c'è il mercato normale) e puoi decidere se fare via indipendenza fino a p.za maggiore (negozi soliti, niente di che, solo un gran delirio di gente in struscio) o una parallela. Non avere paura a girare naso per aria e perderti e chiedere, qualche umarell che non aspetta altro di chiacchierare e indicarti la strada lo trovi. Carini da vedere:
    La piccola venezia, via piella. E' una finestrella che da sul canale.
    http://www.giudiziouniversale.it/rub...o-le-due-torri
    Corte Isolani, zona universitaria/due torri, proprio dietro S.Stefano http://it.wikipedia.org/wiki/Corte_Isolani
    Se mi viene in mente qualcosssaltro "A tal deg"

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841
    Io consiglierei anche di entrare nella biblioteca dell'archiginnasio, l'accesso è libero e si trova sotto il portico del pavaglione che è il portico alla sinistra di san petronio.

    Inoltre sempre gratuita (almeno quando sono andato io) è la visita a una collezione di quadri nel palazzo del comune, in piazza maggiore. Io ci sono andato per vedere il palazzo più che i quadri.

    Se sei uno a cui piace camminare è bellissimo percorrere interamente il portico più lungo del mondo, lungo quasi 4 kilometri, che arriva a san luca, una chiesa in cima al colle, e di fianco fra l'altro c'è una buona pizzeria. Molto panoramico.

    Il percorso sarebbe questo:
    http://goo.gl/maps/umXKf
    a me piace molto, l'ho fatto un sacco di volte.

    Sono belli anche alcuni parchi sui colli, ma purtroppo serve un motorino o una macchina, ci sarebbe anche l'autobus, ma non l'ho mai preso!

    Ho omesso tutto ciò che gli altri ti hanno già detto.

  5. #5
    Ora sono sul treno diretto verso bologna.
    Grazie a tutti, siete meglio del tuttocittà :-D
    Originariamente inviato da seifer is back
    la condivisone delle risorse, è il miglior sistema per il progresso e la ricerca.
    Nessun problema di budget, collaborazione fra le migliorimenti e totale accesso all'informazione.
    Il comunismo non è un utopia.

  6. #6
    Originariamente inviato da straycat3
    Ora sono sul treno diretto verso bologna.
    Grazie a tutti, siete meglio del tuttocittà :-D
    Quindi? Piaciuta Bologna?

  7. #7
    A dire la verità ho girato poco perché ha cominciato a piovere quindi ci siam chiusi in casa.
    Sono comunque rimasto soddisfatto dell'ospitalità del ragazzo e della ragazza che mi hanno tenuto a dormire in casa loro nonostante non li avessi mai visti e fossi un perfetto sconosciuto :-)
    Originariamente inviato da seifer is back
    la condivisone delle risorse, è il miglior sistema per il progresso e la ricerca.
    Nessun problema di budget, collaborazione fra le migliorimenti e totale accesso all'informazione.
    Il comunismo non è un utopia.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.