Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Conviene veramente fare siti in Flash?

Salve a tutti.
    La mia domanda può sembrare strana o stupida, ma io non credo.
    Ogni dove sul web si dice di non fare siti in flash; di tutte le ricerche che ho fatto, nessuno, dico nessuno, consiglia questo "linguaggio" per i propri siti.
    Ben s'intenda, parlo di siti completamente fatti in flash e NON quelli fatti solo parzialmente (in quest'ultimo caso se ne può parlare).
    Le fonti sondate sono di anni diversi, talvolta anche vecchie, e quindi io mi chiedo:
    Oggi, nel 2012, i motori di ricerca, hanno ancora tutte le difficolta di un paio di anni fa, nello scovare siti in flash, oppure ad oggi è migliorato un pochino il panorama di questo tipo di siti?

Oggi, ci sono gli stessi problemi di questi siti, come "ieri"?

I motori di ricerca non hanno fatto nessun passo avanti in questo senso?

Grazie a tutti delle risposte!!

Ancora si.... ma non tutti lo sanno

Ciao programfile. Mi prendo la briga di risponderti perchè l'argomento da sempre mi riguarda e quindi provo a darti la mia spiegazione.

Partiamo dal concetto che purtroppo oggi si pensa che fare un sito interamente in Flash non sia più utile (se non addirittura deletereo) semplicemente perchè sui dispositivi mobile (iPad, iPhone, ....) non si vedono. Per questo si preferiscono soluzioni HTML-based.

Questo è solo parzialmente vero e ora ti spiego cosa intendo.

Flash si basa anche (e molto) su un linguaggio di programmazione come ActionScript 3 che è a tutti gli effetti una OOP (Object Oriented Programming). In sostanza un linguaggio maturo come Java o C# per interdeci.
    In HTML hai JavaScript che è lontano anni luce (e tale rimarrà) da una OOP.
    Escludo PHP, ASP.NET perchè anche Flash può "dialogare" con questi linguaggi.

I prodotti realizzati quindi possono essere molto performanti se non addirittura delle vere e proprie applicazioni (prova questo esempio che Adobe pubblicò per far vedere come anche un e-commerce potesse essere fattibile in Flash: http://examples.adobe.com/flex2/inpr...flexstore.html)

La questione su cui si dibatte è: "Ok per desktop e portatili. Ma su tablet e smartphone non si vede nulla".
    Risposta: "Vero". Però è anche vero che Flash (CS5.5 e CS6) permettono di convertire (salvo alcune ottimizazioni) il lavoro in vere e proprie app da pubblicare su AppStore o Google Play.

Quindi se fai un progetto in Flash, puoi convertire lo stesso in un app per mobile (e non come sito da vedere sul browser dello smartphone o tablet)

Oppure partire direttamente con la realizzazione dell'app mobile.

Certo a livello di indicizzazione il contenuto Flash (che è indicizzabile) non si indicizzerà con la stessa velocità con cui è possibile indicizzare contenuto HTML.

Insomma un blog in Flash non è consigliato.

Spero di essere stato chiaro!
    Fabio Bernardi - Web Developer
    Adobe Certified Expert Flash - Adobe|Guru
    www.faber04.com || www.faber04blog.com

Permessi di invio