Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39
    Utente di HTML.it L'avatar di paul78

database...con caratteri accentati!!!!

ho fatto una ricerca ad internet....

c'è chi dice una cosa chi l'altra.....

secondo la ricerca devo utilizzare "utf8" per visualizzare i caratteri accentati...

stò creando e cancellando database e tabelle....perchè non riesco a capire bene come si usa "utf8" in mysql....

Utente di HTML.it

Re: database...con caratteri accentati!!!!

Originariamente inviato da paul78
    ho fatto una ricerca ad internet....

c'è chi dice una cosa chi l'altra.....

secondo la ricerca devo utilizzare "utf8" per visualizzare i caratteri accentati...

stò creando e cancellando database e tabelle....perchè non riesco a capire bene come si usa "utf8" in mysql....

leggere dei manuali non è una cosa che si consiglia tanto perché si ha voglia di far perdere tempo.
    Quando si CREA una tabella è possibile specificare la codifica che verrà usata per la tabella (in parole povere come quello che arriva alla tabella deve essere interpretato).
    Quello della codifica è un problema non da poco, perché non riguarda solo quello che metti nella tabella (come tu pensi), ma anche quello che succede sul computer dell'utente (e qui c'è da piangere).
    Dalla ricerca che hai fatto, ti dice dove usare la codepage UTF-8 (fermo restando che in java si parla solo in UTF-8 e che il problema riguarda con il sistema operativo che su cui gira la virtual machine?)
    RTFM Read That F*** Manual!!!

io uso il windows ma lo dovrei far girare anche in macbook......

ora quello che mi interessa sono solo le lettere accentate.....

cosa dovrei fare??? va bene utf8???

Utente di HTML.it

io uso il windows ma lo dovrei far girare anche in macbook......

ora quello che mi interessa sono solo le lettere accentate.....

cosa dovrei fare??? va bene utf8???
    ma leggi?
    Ripetiamo, ci sono due tipi di problemi:

1. la codifica che imponi nel tuo database, questo lo sai solo tu visto che lo fissi al momento della creazione della tabella
    2. sistema operativo perché non conosci a priori la codifica che questo utilizza

dovresti anche sapere che Java usa solo UTF-8, quindi in base a queste informazioni vedi tu la soluzione che devi adottare

forse prima di salvare i dati e copiare...posso convertire le lettere accentate in lettere normali....

in questo:

codice:
    Char[] buf = str.toCharArray();

for (int i = 0; i < buf.length; i++) {
            switch (buf[i]) {
            case 'à': buf[i] = 'a'; break;
            case 'é':
            case 'è': buf[i] = 'e'; break;
            case 'ì': buf[i] = 'i'; break;
            case 'ò': buf[i] = 'o'; break;
            case 'ù': buf[i] = 'u'; break;
            }
        }

return new String(buf);
    in questo modo va bene???

Utente di HTML.it
    guarda, mi scoccia dirti per la terza volta la stessa cosa, non ascolti chi ha più esperienza di te, come se ti dicessimo castronerie, quindi fai come ti pare

Per inciso, quel codice non risolve il problema (o almeno non lo risolve in generale)

non ti arrabbiare...sorry!!!!

stavo solo provando....

praticamente vorrei convertire una stringa con lettere accentati in lettere con appici....in questo moso taglio la testa al toro.....

un esempio pratico.....

se dovessi scrivere in JTextField "caffè" o "papà"

prima di memorizzarlo in database lo vorrei convertire in "caffe'" o "papa'"

in questo modo si può fare????

Utente di HTML.it
    non ti arrabbiare...sorry!!!!

stavo solo provando....
    sono tutta una classe di problemi che ti si presentano davanti da un mese a questa parte e nonostante ti venga indicata la soluzione, prosegui dritto per la tua strada.
    La mia domanda è: se ti faccio una domanda, se ti ritengo più esperto di me, perché poi non devo darti retta?
    praticamente vorrei convertire una stringa con lettere accentati in lettere con appici....in questo moso taglio la testa al toro.....

un esempio pratico.....

se dovessi scrivere in JTextField "caffè" o "papà"

prima di memorizzarlo in database lo vorrei convertire in "caffe'" o "papa'"

in questo modo si può fare????
    togliendo di mezzo il database, la conversione si può fare, ci sono tanti accorgimenti, ma quel codice che hai fatto non funziona.
    Gli accorgimenti nascono dal fatto che pur astraendo, java è legato alla macchina su cui gira, le banali operazioni toCharArray (e non userei nemmeno quella in questo caso) o getBytes sono legate alla codepage nativa del sistema. Se inizi ad esaminare queste ti si apre un mondo.
    Per questo ti dico che bisogna affrontare e risolvere due categorie di problemi, il db (e ancora non si è capito come crei le tabelle) e quello che hai sul sistema (che a grandi linee dovremmo parlare di una win-1252 per windows e 10000 per mac) che hanno alcune cose in comune con UTF-8 (in realtà hanno la parte ASCII in comune), ma la parte riguardante i caratteri accentati guarda caso non coincidono con UTF-8 e nemmeno tra loro.
    In tutto questo non userei nemmeno caratteri accentati come nome file, ma questo è un altro discorso

creazione del mio database e tabelle.....

create database db CHARACTER SET utf8 COLLATE utf8_general_ci;

create table tabella1(
    id int primary key auto_increment,
    nome varchar(250),
    .......
    ) DEFAULT CHARACTER SET utf8 COLLATE utf8_general_ci;

ora il problema non è java...ma è il database nel momento in cui estraggo i file txt o mp3....spero di essere stato chiaro....

Utente di HTML.it
    non hai ancora capito quello che ti ho già scritto 3 volte, mentre io dalla prima volta che tu hai scritto ho capito il problema.

Ti ripeto, ci sono due punti che possono darti problemi:

1. database (come è dichiarato) e sembra sia a posto
    2. codepage nativa, che a meno di casi particolari non è UTF-8 di default, quindi le varie operazioni di interazione con l'I/O sono "afflitte" da questo problema.
    Il problema è legato a java perché è da java che tu popoli il db, continui a deviare dal problema principale.

Permessi di invio