Ciao a tutti,
ho un problema con l'invio di mail da un vps, su cui ho messo da poco diversi siti che prima avevo in hosting condiviso.
Server virtuale linux, domini registrati presso un registrar che puntano verso il mio vps.
Tutto funziona tranne l'invio di mail da script php.
In realtà la funzione mail() mi dà un ritorno corretto (lo stesso i vari contact form ad es. di wordpress che la usano); sulla mail legata al dominio ricevo le mail inviate da script, mentre su gmail, yahoo ecc. no.
Da VHM se vado in Mail Delivery Reports, vedo che le mail sono effettivamente state inviate.
Invece se invio le mail dalla webmail e non da script, le ricevo correttamente anche su gmail.
Il mail server è sendamail, ma ho provato anche con exim. Stesso problema.
Ne ho dedotto, cercando qua e là, che si tratti di un problema di SPF.
Adesso ho impostato un record txt di questo tipo: "v=spf1 a mx ptr ~all" e non funziona.
Ho provato anche altre combinaizoni, leggendo un po' la guida di SPF, ma niente.
Inutile dire che quando i siti erano in hosting la mail in invio funzionava. Non solo: per un mese ho avuto un altro VPS su un altro provider, lì il record DNS era sempre "v=spf1 a mx ptr ~all", eppure le mail le inviavo e ricevevo correttamente anche su gmail ecc.
Avete qualche idea per aiutarmi?
Sarà davvero un problema di SPF? Cos'altro potrei controllare?
grazie mille

Rispondi quotando