Buongiorno, dopo anni di VB6 sto sbarcando nel VB.NET con non pochi problemini...
come faccio a memorizzare in una tabella del mio database ODBC i dati contenuti in varie text di una form?
mentre prima nel VB6 me la cavavo con un semplice:
ed in questo modo riga per riga verificava anche la compatibilità del dato con il format del campocodice:AdodcAnagForn.Recordset.Fields("CodForn") = Text1.Text AdodcAnagForn.Recordset.Fields("Ragione_Sociale") = Text2.Text ....... AdodcAnagForn.Recordset.Update
ora in VB.NET non riesco a capire come fare
... ho trovato il comando:
ma lo vedo poco pratico perchè se c'è anche solo 1 piccolo errore in una delle text (e sono 40) divento strabico e pazzo a trovarlo in 1 stringa kilometricacodice:INSERT INTO AnagForn (CodForn, Ragione_Sociale, ....... ) VALUES ('" & TextBox1.Text & "','" & TextBox2.Text & "',..........)
sono passato anche per la classe BindingSource ma non mi piace la cosa perchè preferisco lasciare staccate text e database in modo da modificarli solo previa alcune verifiche... mi pare di aver comprendo che crea una connessione permanente come la proprietà RecordSource delle text in VB6
dopo vari tentativi non ne esco... ho provato in questo modo:
codice:Dim da As OdbcDataAdapter da = New OdbcDataAdapter("Select * from AnagForn", PathComuniT) Dim cmd As OdbcCommand = New OdbcCommand("INSERT INTO AnagForn (codforn, ragione_sociale) VALUES (@codforn, @Ragione_Sociale)", PathComuniT) cmd.Parameters.Add("@codforn", OdbcType.VarChar, 6, "codforn").Value = TextBox1.Text cmd.Parameters.Add("@Ragione_Sociale", OdbcType.VarChar, 100, "Ragione_Sociale").Value = TextBox2.Text cmd.ExecuteNonQuery()
mi si blocca all'ultima riga con questo errore "column codforn does not exist"... quale è il problema ora? che mi sono dimenticato?
la soluzione che ho trovato è corretta o ve ne è di più semplice per memorizzare il contenuto di tante text nei rispettivi campi del database?
grazie

Rispondi quotando