Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

[C] Flow chart consigli

Ciao a tutti . Vorrei un consiglio da voi. Visto che sono un po' lento nel fare il flow chart durante gli esami, avete qualche consiglio per velocizzare la stesura. Io di solito scrivo in italiano, del tipo quando inizializzo variabile scrivo: inizializzo variabile di tipo verdura oppure se ripeti finche' c'è un'altro elemento nell'array ecc..
    Secondo voi faccio bene o dovrei solo scrivere il codice del tipo: verdura x; for(i=0;i<n;i++). Voi come fate? Grazie a tutti ...

Utente di HTML.it

Re: [C] Flow chart consigli

Originariamente inviato da boy123456
    Ciao a tutti . Vorrei un consiglio da voi. Visto che sono un po' lento nel fare il flow chart durante gli esami, avete qualche consiglio per velocizzare la stesura. Io di solito scrivo in italiano, del tipo quando inizializzo variabile scrivo: inizializzo variabile di tipo verdura oppure se ripeti finche' c'è un'altro elemento nell'array ecc..
    Secondo voi faccio bene o dovrei solo scrivere il codice del tipo: verdura x; for(i=0;i<n;i++). Voi come fate? Grazie a tutti ...
    Hmm, quello che dici non mi sembra c'entrare molto coi diagrammi di flusso (che comunque non dovrebbero essere legati ad un linguaggio). Se fai un diagramma di flusso non metti dichiarazioni di variabili o cicli for...

http://it.wikipedia.org/wiki/Diagramma_di_flusso

Assolutamente non devi scrivere codice, e nemmeno tradurre in italiano il codice. Su Google ci sono molti esempi, tanto per farti un'idea.

Utente di HTML.it
    Quanto dici sembra più a pseudo codice.

Re: Re: [C] Flow chart consigli

Originariamente inviato da Kaamos
    Hmm, quello che dici non mi sembra c'entrare molto coi diagrammi di flusso (che comunque non dovrebbero essere legati ad un linguaggio). Se fai un diagramma di flusso non metti dichiarazioni di variabili o cicli for...

http://it.wikipedia.org/wiki/Diagramma_di_flusso

Assolutamente non devi scrivere codice, e nemmeno tradurre in italiano il codice. Su Google ci sono molti esempi, tanto per farti un'idea.
    La mia prof.ssa scrive sempre in diversi modi i flow char in pseudocodice, in italiano ecc.. per questo ho sempre pensato che in realtà non conta molto come lo si scrive, ma che sia comprensibile al destinatario. Quello che mi dite e' nuovo, comunque da link che mi hai postato non c'è scritto in che modo scrivere l'interno del flow chart.
    Per esempio se dovessi scrivere un programma con le liste,con i file, con i puntatori ecc.. non mi spiega cosa devo scrivere all'interno del flow chart.

Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Si chiama diagramma di flusso perchè definisce il flusso logico delle operazioni, non la specifica implemenazione...
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Utente di HTML.it

Re: Re: Re: [C] Flow chart consigli

La mia prof.ssa scrive sempre in diversi modi i flow char in pseudocodice, in italiano ecc.. per questo ho sempre pensato che in realtà non conta molto come lo si scrive, ma che sia comprensibile al destinatario. Quello che mi dite e' nuovo, comunque da link che mi hai postato non c'è scritto in che modo scrivere l'interno del flow chart.
    Per esempio se dovessi scrivere un programma con le liste,con i file, con i puntatori ecc.. non mi spiega cosa devo scrivere all'interno del flow chart.
    I diagrammi di flusso con lo pseudocodice mi sono nuovi e non ne vedo il senso... nel link che ho postato c'è un esempio per il fattoriale, se hai dubbio posta un tuo diagramma e ne parliamo.

Utente di HTML.it
    Già, forse sarebbe meglio se ci mostri che fa la tua prof...

Una cosa è un diagramma di flusso, un'altra è lo pseudocodice... Entrambi vengono normalmente impiegati per spiegare algoritmi senza perdersi nelle complessità del linguaggio specifico, ma sono due cose diverse.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Re: Re: Re: Re: [C] Flow chart consigli

Originariamente inviato da Kaamos
    I diagrammi di flusso con lo pseudocodice mi sono nuovi e non ne vedo il senso... nel link che ho postato c'è un esempio per il fattoriale, se hai dubbio posta un tuo diagramma e ne parliamo.
    Mi sto esercitando su un programmino che legge delle parole da un file e le salva in una lista, ho allegato il flow-chart. Così dovrebbe essere giusto?
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it

Re: Re: Re: Re: Re: [C] Flow chart consigli

Mi sto esercitando su un programmino che legge delle parole da un file e le salva in una lista, ho allegato il flow-chart. Così dovrebbe essere giusto?
    Non so se sia corretto o meno come significato (e non importa) ma ci sono molti blocchi che assomigliano a codice C/C++, e non va bene. Lo pseudocodice dev'essere già indipendente dal linguaggio ma comunque riprende i comuni costrutti dei linguaggi ad alto livello, un diagramma di flusso dev'essere ancora più astratto, cose come i puntatori non devono esistere, e nemmeno "FILE" che esiste in C, mica ovunque.

I blocchi che vanno bene sono quelli come "stampa errore" o "leggi riga" per capirci, gli altri no.

Permessi di invio