Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797

    Come funzionano i brevetti?

    Salve a voi.
    domanda da 1.000.000 di dollari. i brevetti come funzionano?
    Ho letto wikipedia e cose simili.
    alcune cose non mi sono chiare.

    ES:
    se brevettano una bottiglia per l'acqua che ionizza l'acqua. ora, e' brevettabile? se si cosa? il metodo di come ionizza l'acqua?
    io, azienda 2, posso fare una bottiglia che ionizza l'acqua ma con materiali o soluzioni diverse? o no?


    ciao

  2. #2

    Re: Come funzionano i brevetti?

    Originariamente inviato da bako
    Salve a voi.
    domanda da 1.000.000 di dollari. i brevetti come funzionano?
    Ho letto wikipedia e cose simili.
    alcune cose non mi sono chiare.

    ES:
    se brevettano una bottiglia per l'acqua che ionizza l'acqua. ora, e' brevettabile? se si cosa? il metodo di come ionizza l'acqua?
    io, azienda 2, posso fare una bottiglia che ionizza l'acqua ma con materiali o soluzioni diverse? o no?


    ciao
    dipende dal tipo di brevetto dell'azienda 1
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797

    Re: Re: Come funzionano i brevetti?

    Originariamente inviato da BORSE84 R-OH
    dipende dal tipo di brevetto dell'azienda 1
    in che senso?
    cioe' nn penso possano brevettare la ionizzazione dell'acqua. ma solo il procedimento.
    cioe' non puoi brevettare il risultato ma solo il modo (come) fai quella cosa, la tua soluzione.

    altro esempio:se fossero delle bici, posso brevettare il tipo di telaio speciale, ma non il telaio come concetto. giusto?

  4. #4
    da quello che ho letto pare che negli usa tu possa anche brevettare il "concetto" di telaio.

    e se andassimo che ne so a brevettare la ruota?
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  5. #5
    Se "uno" può brevettare i bordi arrotondati di un cellulare...
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    è abbastanza complicato e i diversi stati si regolano diversamente

    in linea generale non si brevetta l'idea ma la sua applicazione
    (diverso è per i diritti d'autore) ma dipende anche se l'idea ha un'unico modo per essere applicata (varie eventuali ecc...)

    l'esempio più semplice è quello della grattugia.
    hai presente quella classica che si solleva da un lato, ha la base che raccoglie il grattugiato...? con la scritta "BREVETTATA" sul fianco? (non riesco a trovare l'immagine )
    non puoi brevettare la grattugia in quanto tale ma quel tipo (quel modo di realizzarla) si

    edit
    come hai detto tu:
    Originariamente inviato da bako
    cioè nn penso possano brevettare la ionizzazione dell'acqua. ma solo il procedimento.
    cioè non puoi brevettare il risultato ma solo il modo (come) fai quella cosa, la tua soluzione.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.