PDA

Visualizza la versione completa : Come funzionano i brevetti?

bako
29-08-2012, 15:00
Salve a voi.
domanda da 1.000.000 di dollari. i brevetti come funzionano?
Ho letto wikipedia e cose simili.
alcune cose non mi sono chiare.

ES:
se brevettano una bottiglia per l'acqua che ionizza l'acqua. ora, e' brevettabile? se si cosa? il metodo di come ionizza l'acqua?
io, azienda 2, posso fare una bottiglia che ionizza l'acqua ma con materiali o soluzioni diverse? o no?

ciao

BORSE84 R-OH
29-08-2012, 15:14
Originariamente inviato da bako
Salve a voi.
domanda da 1.000.000 di dollari. i brevetti come funzionano?
Ho letto wikipedia e cose simili.
alcune cose non mi sono chiare.

ES:
se brevettano una bottiglia per l'acqua che ionizza l'acqua. ora, e' brevettabile? se si cosa? il metodo di come ionizza l'acqua?
io, azienda 2, posso fare una bottiglia che ionizza l'acqua ma con materiali o soluzioni diverse? o no?

ciao

dipende dal tipo di brevetto dell'azienda 1 :D

bako
29-08-2012, 15:16
Originariamente inviato da BORSE84 R-OH
dipende dal tipo di brevetto dell'azienda 1 :D
in che senso?
cioe' nn penso possano brevettare la ionizzazione dell'acqua. ma solo il procedimento.
cioe' non puoi brevettare il risultato ma solo il modo (come) fai quella cosa, la tua soluzione.

altro esempio:se fossero delle bici, posso brevettare il tipo di telaio speciale, ma non il telaio come concetto. giusto?

quaestio
29-08-2012, 15:18
da quello che ho letto pare che negli usa tu possa anche brevettare il "concetto" di telaio.

e se andassimo che ne so a brevettare la ruota?

satifal
29-08-2012, 15:20
Se "uno" può brevettare i bordi arrotondati di un cellulare... :incupito:

Vincent.Zeno
29-08-2012, 15:26
è abbastanza complicato e i diversi stati si regolano diversamente

in linea generale non si brevetta l'idea ma la sua applicazione
(diverso è per i diritti d'autore) ma dipende anche se l'idea ha un'unico modo per essere applicata (varie eventuali ecc...)

l'esempio più semplice è quello della grattugia.
hai presente quella classica che si solleva da un lato, ha la base che raccoglie il grattugiato...? con la scritta "BREVETTATA" sul fianco? (non riesco a trovare l'immagine :bhò: )