Salve a tutti.
Sono nuovo del forum e perciò approfitto per fare una rapida presentazione su cosa faccio, anche per capire quali possono essere i miei limiti.
Lavoro per una ditta che realizza apparecchiature elettroniche, ma non dirò il nome per ovvi motivi. Sono hardwarista e firmwarista allo stesso tempo in quanto progetto e realizzo macchine stand alone (intendo senza PC) che collaudano schede elettroniche. Sono una persona fortunatissima perchè il mio lavoro coincide con il mio hobby. Mi sento particolarmente specializzato in firmware e (come dicono i miei colleghi) sono uno degli ultimi martiri che programma preferibilmente in assembler. Mi sono imparato tutti i segreti di Atmel Freescale Microchip Texas ST ecc...
Confesso che ho fatto molti lavori anche in ANSI C ma (sempre come dicono i miei colleghi) sono assuefatto dall'assembler.
L'hobby mi ha portato quì. E' da un mesetto che mi sto studiando il C# grazie a un paio di libri acquistati di recente e ovviamente, da autodidatta ho qualche difficoltà.
Ora spiego il mio progetto.
Ho realizzato per conto mio una serie di trasponder per il cronometraggio delle moto su pista.
Il progetto prevede 3 elementi:
Trasmittente infrarossi:
Trasmette un codice tramite dei led con angolo ristretto e viene posta nella riga del traguardo per identificare il giro.
Trasponder:
Vengono messi sulle moto e ricevono il segnale infrarosso della riga del traguardo e poi trasmettono in radiofrequenza (a 868MHz) il loro codice univoco.
Ricevente:
La ricevente gestisce le ricezioni e manda via porta COM al PC i risultati.
Il progetto Funziona. L'ho testato nella pista di Tolmezzo con ottimi risultati e la cosa ha scatenato anche l'interesse di qualcuno.
Per visualizzare i tempi del mio sistema sto usando l'HIPER TERMINAL, che è una cosa molto spartana. Funzionante ma spartana.
Ecco quì la mia scelta di fare un programma in C#.
La cosa sta proseguendo e sono già a un livello base dove ricevo i dati, li elaboro e li visualizzo su un datagridview.
Ora io ho una cosa che mi assilla e vorrei capire se è possibile fare.
In realtà non mi serve (ancora) ma la troverei utilissima.
E' possibile, data una variabile, far si che quando essa cambia di valore, generi un evento?
Faccio un esempio.
Nel mio progetto, usando una seriale, si può facilmente gestire la ricezione con:
public void Ricezione_dati_COM(object sender, SerialDataReceivedEventArgs e)
Questo metodo immagino faccia parte della libreria. Non è una variabile. E' un evento generato da una ricezione seriale.
Ma se io vovessi crearne uno simile che esegue le sue istruzioni quanda una varabile
int variable
cambia di valore è possibile?
Grazie.