Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

radio button e checkbox

Ciao a tutti...
    ho una lista di questo tipo:
    o Caramelle
    - Dietorelle
    - Morositas
    - Fruittella
    - ....
    o Gomme
    - Vigorsol
    - ...
    (con il pallino indico i radio button e con i trattini indico i checkbox)

Io vorrei che al click di un radio tutti i checkbox sotto di lui diventassero attivi e si checkassero automaticamente. Poi se l'utente sbaglia e vuole scegliere un altro radio al click di un altro radio i precedenti checkbox checkati venissero deselezionati o comunque riportati allo stato di inattività e che venissero automaticamente resi attivi e checkati quelli del nuovo radio selezionato.
    Spero di essermi spiegata...
    Mi serve qualche dritta...una bozza di codice che poi cercherò in qualche modo di adattare alle mie esigenze.
    Help
    Grazie
    Sara

Devi fare una cosa del tipo:

html (non sto a scriverlo bene, in sostanza dei aggiungere delle classi CSS e degli id)
    codice:
    <radiobutton id="radio_1" />
    <checkbox class="radio_1" />
    <checkbox class="radio_1" />
    <checkbox class="radio_1"/>

<radiobutton id="radio_2" />
    <checkbox class="radio_2" />
    <checkbox class="radio_2" />
    <checkbox class="radio_2"/>
    Con il javascript devi seguire questo principio:

- Quando clicco su un radio, mi salvo l'id in una variabile (es, radio_1).
    - Tutte le checkbox che hanno la classe uguale all'id (class="radio_1"), le attivo.

Non sono molto pratica di js...la logica l'ho capita adesso ci provo...ho anche tutto il fine settimana per dedicarmi a questa cosa, se non ci riesco ti posto il codice e magari mi dai qualche altra dritta.
    Grazie
    ciao ciao

Originariamente inviato da Saretta883
    Non sono molto pratica di js...la logica l'ho capita adesso ci provo...ho anche tutto il fine settimana per dedicarmi a questa cosa, se non ci riesco ti posto il codice e magari mi dai qualche altra dritta.
    Grazie
    ciao ciao
    Si nessun problema!
    Se vuoi un consiglio, scaricati la libreria jquery, così potrai fare queste operazioni in maniera molto più semplice e intuitiva.

Questo è il codice attraverso il quale genero i radio e i checkbox:
    Codice PHP:
    for($i=0;$i<$tot;$i++){
        echo(
    "<tr>");
            echo(
    "<td colspan='4'><input type='radio' name='organizzazione' id='organizzazione' value='$oi[$i]' onclick='abilita(this)'/>Coordinatore: ".$coordinatore[$i]."</td>");
        echo(
    "</tr>");
        for(
    $j=0;$j<$tot2;$j++){
            echo(
    "<tr><td colspan='2'><input type='checkbox' id='$oi[$i]' name='resp[$j]' value='$li[$j]' checked='checked' disabled='disabled'/>Responsabile: ".$rd[$j]."</td>");                        echo("</tr>");
        }

La funzione che richiamo è abilita, questo è il suo codice:
    codice:
    function abilita(this){
    	for(var i=0;i<document.forms[0].this.length;i++){
    		document.forms[0].this[i].disabled=false;
    	}
    }
    non dovrebbe abilitarmi i checkbox? Perchè non lo fa?

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    edit sorry
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

edit sorry???

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    edit sorry???
    Ho sbagliato a postare
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Utente di HTML.it L'avatar di willybit
    Questo è il codice attraverso il quale genero i radio e i checkbox:
    Codice PHP:
    for($i=0;$i<$tot;$i++){
        echo(
    "<tr>");
            echo(
    "<td colspan='4'><input type='radio' name='organizzazione' id='organizzazione' value='$oi[$i]' onclick='abilita(this)'/>Coordinatore: ".$coordinatore[$i]."</td>");
        echo(
    "</tr>");
        for(
    $j=0;$j<$tot2;$j++){
            echo(
    "<tr><td colspan='2'><input type='checkbox' id='$oi[$i]' name='resp[$j]' value='$li[$j]' checked='checked' disabled='disabled'/>Responsabile: ".$rd[$j]."</td>");                        echo("</tr>");
        }

La funzione che richiamo è abilita, questo è il suo codice:
    codice:
    function abilita(this){
    	for(var i=0;i<document.forms[0].this.length;i++){
    		document.forms[0].this[i].disabled=false;
    	}
    }
    non dovrebbe abilitarmi i checkbox? Perchè non lo fa?
    dovresti postare il codice generato dal php.

Ricorda che l'id di ogni elemento della pagina deve essere univoco (a differenza del name).
    this è una parola riservata e non la puoi usare come nome di variabile.
    ti servirà anche una funzione per riportare il disabled nel caso si cambi radio

Il codice PHP l'ho postato...ora ti posto il codice generato dal PHP
    Codice PHP:
    <table>
        <
    tr>
        <
    th colspan='4'>Scegli destinatari</th>
        </
    tr>
        <
    tbody>
        <
    tr>                                    
        <
    td><input type='radio' name='organizzazione' id='organizzazione' value='IZSLT' onclick='abilita(this)'/>valore</td>
        </
    tr>
        <
    tr>
        <
    td><input type='checkbox' id='IZSLT' name='RESP0' value='16' checked='checked' disabled='true'/>valore=16</td>
        </
    tr>
        <
    tr>
        <
    td><input type='checkbox' id='IZSLT' name='RESP1' value='29' checked='checked' disabled='true'/>valore=29</td>
        </
    tr>
        <
    tr>
        <
    td><input type='checkbox' id='IZSLT' name='RESP2' value='17' checked='checked' disabled='true'/>valore=17</td>
        </
    tr>
        <
    tr>
        <
    td><input type='checkbox' id='IZSLT' name='RESP3' value='27' checked='checked' disabled='true'/>valore=27</td>
        </
    tr>
        <
    tr>
        <
    td><input type='checkbox' id='IZSLT' name='RESP4' value='36' checked='checked' disabled='true'/>valore=36</td>
        </
    tr>
        <
    tr>
        <
    td><input type='checkbox' id='IZSLT' name='RESP5' value='44' checked='checked' disabled='true'/>valore=44</td>
        </
    tr>
        <
    tr>
        <
    td><input type='checkbox' id='IZSLT' name='RESP6' value='50' checked='checked' disabled='true'/>valore=50</td>
        </
    tr>
        <
    tr>
        <
    td><input type='checkbox' id='IZSLT' name='RESP7' value='69' checked='checked' disabled='true'/>valore=69</td>
        </
    tr>
        <
    tr>
        <
    td><input type='radio' name='organizzazione' id='organizzazione' value='IZSTO' onclick='abilita(this)'/>valore=IZSTO</td>
        </
    tr>
        <
    tr>
        <
    td><input type='checkbox' id='IZSLT' name='RESP1' value='22' checked='checked' disabled='true'/>valore=22</td>
        </
    tr>
        <
    tr>
        <
    td><input type='checkbox' id='IZSLT' name='RESP2' value='70' checked='checked' disabled='true'/>valore=70</td>
        </
    tr>
        <
    tr><td><input type='checkbox' id='IZSLT' name='RESP3' value='46' checked='checked' disabled='true'/>valore=46</td>
        </
    tr
    Cambierò la parola della this...
    Per quanto riguarda l'id...è univoco??I radio però hanno lo stesso id...giusto?

Permessi di invio