Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: [principiante] Menù

Utente di HTML.it

[principiante] Menù

Ciao ragazzi e complimenti per il forum e chi lo frequenta, siete formidabili!!

Mi sono dato da poco alla creazione di un sito, ho voluto farlo io da zero.

Ho due domandine da principiante.

Come faccio a creare un menu di navigazione come per esempio quello che c'è su : livescore.in/it/

dove c'è calcio | tennis | ect.

E anche un menu di navigazione invece identico ma in verticale?

Ho provato a farlo però mi uscivano risultati strani

Poi volevo anche mettere che quando uno clicca su una di queste sezione, oltre alla pagina, si apre anche una finestra browser (pubblicità), mi sapreste aiutare?

Utente di HTML.it L'avatar di faro14

Re: [principiante] Menù

Originariamente inviato da Kairol

Come faccio a creare un menu di navigazione come per esempio quello che c'è su : livescore.in/it/

Poi volevo anche mettere che quando uno clicca su una di queste sezione, oltre alla pagina, si apre anche una finestra browser (pubblicità), mi sapreste aiutare?
    ti parlo da non espertissimo comunque: il menu di navigazione di solito(o sempre) si creano usando le liste(puoi anche creare sottolivelli):
    Codice PHP:
    <luSERIE A[*]JUVE [*]MILAN 
    </lu>

<
    luSERIE B[*]BRESCIA [*]VARESE 
    </lu
    ovviamente dovrai usare un po i css per dare "un po di vita"(apparizione del sottomenu al passaggio del mouse, sistemare il menu su un unica linea ecc...).

personalmente a me piace molto questa soluzione : menu a tendina solo con i css

se cerchi sul sito ci sono molti esempi da utilizzare o anche solo prendere spunto e anche qualche tutorial.

per la finestra di pubblicità dovrebbe bastare window.open() di javascript, non penso ci siano metodi in html

Re: [principiante] Menù

Originariamente inviato da Kairol

Ti do un consiglio, sei un principiante giusto?
    Allora, che browser usi?

Usa Chrome o Firefox e premi f12, ti si aprirà una console con la quale potrai selezionare una parte di un sito e vederne CSS e HTML.
    Non per copiarlo, si intende, ma almeno hai un'idea di come si fanno le cose.

Per il menù che hai elencato ci sono molti modi, comincia con le cose semplici:

html
    codice:
    <div class="tab">CALCIO</div>
    <div class="tab">TENNIS</div>
    <div class="clear"></div>
    css
    codice:
    .tab{
    height: 30px;
    line-height: 30px; // il testo si centra in verticale
    float: left; // così i due div saranno allineati
    margin: 5px; // distanza tra i div
    background: #FFF;
    }

// se ci passo sopra col mouse
    .tab:HOVER { 
    background: red;
    }

// questa classe serve per non far "incasinare" il browser. Dopo degli elementi con attributo "float", metti sempre una classe clear (altrimenti molti browser non sono in grado di calcolare le altezze degli elementi)
    .clear {
    float: none;
    clear: both; // gli elementi successivi finiranno sotto questo elemento
    }

L'ho scritto al volo ma dovrebbe funzionare, questo è un esempio molto semplice. Divertiti con i CSS e vedrai che ne uscirà sicuramente qualcosa di buono.

Permessi di invio