Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Leggi Sul Copyright

  1. #1

    Leggi Sul Copyright

    Salve a tutti,
    ho seri dubbi in merito alle leggi sul Copyright.
    Devo mettere on-line un sito internet, ma fin quando non ho certezze, non posso.
    Sul sito internet sono presenti dei fotomontaggi estrapolati da un vecchio film degli anni 60 e come pagina iniziale il manifesto (modificato) del film.
    Come devo comportarmi?
    Grazie

  2. #2
    Secondo me non hai bisogno di nessuna autorizzazione.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  3. #3
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Se vuoi delle certezze è semplice: cambia Paese

    Detto questo la questione è tanto semplice quanto impossibile da determinare con chiarezza e in generale

    Dipende cioè TUTTO dall'importanza della tua "modifica".

    Se è una modifica "marginale", che lasci cioè sostanzialmente intatto il senso del lavoro dell'autore devi avere il permesso (e potrebbe anche darsi che te lo dia senza alcuna corresponsione economica, ma non nei casi di opere di una certa importanza, ovviamente)
    Se invece le modifiche sono tali da stravolgere il lavoro originario, e quindi la tua abbia davvero un "quid novi", una sua valenza specifica al di là dell'opera originaria, allora non sottostai più ai diritti dell'autore originario

    Ne abbiamo gia parlato; puoi fare riferimento anche qui

    Se non sei in grado di stabilire l'importanza dell'opera del tuo ingegno rispetto a quella dell'originale non resterebbe che contattare comunque l'autore per tentare di dirimere la questione

  4. #4
    L'autore è deceduto da qualche anno, dubito di poter fare riferimento a lui
    In pratica ho preso 10 scene del film (immagini) e ho aggiunto una foto di una persona ad ogni scena. Quindi le scene risultano come quelle originali con un personaggio in più. La modifica risulta quindi marginale credo.
    Bo, sono un po confuso. Mi piacerebbe fare tutto senza la paura di violare le regole e soprattutto senza la necessità di dover cambiare paese
    Mi dovrei rivolgere alla siae, a chi?
    Forse forse cambio paese
    Grazie!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.