PDA

Visualizza la versione completa : Leggi Sul Copyright

died_maroz
03-09-2012, 16:29
Salve a tutti,
ho seri dubbi in merito alle leggi sul Copyright.
Devo mettere on-line un sito internet, ma fin quando non ho certezze, non posso.
Sul sito internet sono presenti dei fotomontaggi estrapolati da un vecchio film degli anni 60 e come pagina iniziale il manifesto (modificato) del film.
Come devo comportarmi?
Grazie :)

Nuvolari2
03-09-2012, 16:41
Secondo me non hai bisogno di nessuna autorizzazione.

astro
03-09-2012, 19:00
Se vuoi delle certezze è semplice: cambia Paese :biifu:

Detto questo la questione è tanto semplice quanto impossibile da determinare con chiarezza e in generale :shy: :mem:

Dipende cioè TUTTO dall'importanza della tua "modifica".

Se è una modifica "marginale", che lasci cioè sostanzialmente intatto il senso del lavoro dell'autore devi avere il permesso (e potrebbe anche darsi che te lo dia senza alcuna corresponsione economica, ma non nei casi di opere di una certa importanza, ovviamente)
Se invece le modifiche sono tali da stravolgere il lavoro originario, e quindi la tua abbia davvero un "quid novi", una sua valenza specifica al di là dell'opera originaria, allora non sottostai più ai diritti dell'autore originario

Ne abbiamo gia parlato; puoi fare riferimento anche qui (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=13194949#post13194949)

Se non sei in grado di stabilire l'importanza dell'opera del tuo ingegno rispetto a quella dell'originale non resterebbe che contattare comunque l'autore per tentare di dirimere la questione :fagiano:

died_maroz
04-09-2012, 21:51
L'autore è deceduto da qualche anno, dubito di poter fare riferimento a lui:D
In pratica ho preso 10 scene del film (immagini) e ho aggiunto una foto di una persona ad ogni scena. Quindi le scene risultano come quelle originali con un personaggio in più. La modifica risulta quindi marginale credo.
Bo, sono un po confuso. Mi piacerebbe fare tutto senza la paura di violare le regole e soprattutto senza la necessità di dover cambiare paese :mame:
Mi dovrei rivolgere alla siae, a chi?
Forse forse cambio paese :mem:
Grazie!!

Loading