Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841

    volume di un "trapezio rettangolo tridimensionale"

    Esiste il trapezio rettangolo nel mondo bidimensionale no?

    Io avrei bisogno di una formula che trova il volume del suo corrispettivo tridimensionale (una formula me la sono ricavata, ma ho bisogno di verificare se è giusta o meno ).


    Come corrispettivo tridimensionale io sto pensando a un parallelepipedo rettangolo tagliato come si taglierebbe a metà un salame con inclinazione casuale (su entrambe le direzioni rilevanti) della lama!

    Spero di essermi spiegato. Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    154
    un tronco di piramide?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    ma scusa, una volta che hai trovato l'area del trapezio, non ti basta moltiplicare per l'altezza del solido?
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    154
    Originariamente inviato da vonkranz
    ma scusa, una volta che hai trovato l'area del trapezio, non ti basta moltiplicare per l'altezza del solido?
    credo che la sezione possa non essere parallela alla base

  5. #5
    Esattamente come si fa per un cubo o un parallelepipedo, basta calcolare l'area della figura geometrica nelle sue 2 dimensioni (in questo caso il trapezio), e moltiplicarla per la profondità (badando di usare sempre le stesse unità di misura. Quindi centimetri, millimetri o metri che siano, usa sempre quelli).
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  6. #6

  7. #7
    Originariamente inviato da Alex80b
    credo che la sezione possa non essere parallela alla base
    in tal caso le cose si complicano.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  8. #8
    Mi intrometto da ignorante di geometria.
    Visto che la sezione superiore non è parallela alla base, se si "taglia" ulteriormente la sezione non parallela si ottengono due sezioni: una con la sezione parallela e l'altra di fatto triangolare (vista orizzontalmente). A questo basterebbe calcolare il volume di entrambi i solidi e sommarli, no?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da Alex80b
    credo che la sezione possa non essere parallela alla base
    ah beh, in questo caso le possibilita' aumentano (e il tutto si complica) anche perche' si avrebbe a che fare con qualche cosa di piu' simile ad un solido "composto" che ad un trapezio rettangolo "tridimensionale"
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da Domenix
    Mi intrometto da ignorante di geometria.
    Visto che la sezione superiore non è parallela alla base, se si "taglia" ulteriormente la sezione non parallela si ottengono due sezioni: una con la sezione parallela e l'altra di fatto triangolare (vista orizzontalmente). A questo basterebbe calcolare il volume di entrambi i solidi e sommarli, no?
    infatti. da quanto mi ricordo questa e' la strada per calcolare il volume dei solidi composti.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.