PDA

Visualizza la versione completa : volume di un "trapezio rettangolo tridimensionale"

mamo139
03-09-2012, 18:07
Esiste il trapezio rettangolo nel mondo bidimensionale no?

Io avrei bisogno di una formula che trova il volume del suo corrispettivo tridimensionale (una formula me la sono ricavata, ma ho bisogno di verificare se Ŕ giusta o meno :fagiano: ).

Come corrispettivo tridimensionale io sto pensando a un parallelepipedo rettangolo tagliato come si taglierebbe a metÓ un salame con inclinazione casuale (su entrambe le direzioni rilevanti) della lama! :stordita:

Spero di essermi spiegato. Grazie :)

Alex80b
03-09-2012, 18:09
un tronco di piramide?

vonkranz
03-09-2012, 18:11
ma scusa, una volta che hai trovato l'area del trapezio, non ti basta moltiplicare per l'altezza del solido? :confused:

Alex80b
03-09-2012, 18:13
Originariamente inviato da vonkranz
ma scusa, una volta che hai trovato l'area del trapezio, non ti basta moltiplicare per l'altezza del solido? :confused:

credo che la sezione possa non essere parallela alla base :fagiano:

Nuvolari2
03-09-2012, 18:13
Esattamente come si fa per un cubo o un parallelepipedo, basta calcolare l'area della figura geometrica nelle sue 2 dimensioni (in questo caso il trapezio), e moltiplicarla per la profonditÓ (badando di usare sempre le stesse unitÓ di misura. Quindi centimetri, millimetri o metri che siano, usa sempre quelli).

dydale
03-09-2012, 18:14
Neptune sa la risposta :fighet:

Nuvolari2
03-09-2012, 18:15
Originariamente inviato da Alex80b

in tal caso le cose si complicano.

Domenix
03-09-2012, 18:19
Mi intrometto da ignorante di geometria.
Visto che la sezione superiore non Ŕ parallela alla base, se si "taglia" ulteriormente la sezione non parallela si ottengono due sezioni: una con la sezione parallela e l'altra di fatto triangolare (vista orizzontalmente). A questo basterebbe calcolare il volume di entrambi i solidi e sommarli, no?
:spy:

vonkranz
03-09-2012, 18:20
Originariamente inviato da Alex80b

ah beh, in questo caso le possibilita' aumentano (e il tutto si complica) anche perche' si avrebbe a che fare con qualche cosa di piu' simile ad un solido "composto" che ad un trapezio rettangolo "tridimensionale"

vonkranz
03-09-2012, 18:22
Originariamente inviato da Domenix
Mi intrometto da ignorante di geometria.
Visto che la sezione superiore non Ŕ parallela alla base, se si "taglia" ulteriormente la sezione non parallela si ottengono due sezioni: una con la sezione parallela e l'altra di fatto triangolare (vista orizzontalmente). A questo basterebbe calcolare il volume di entrambi i solidi e sommarli, no?
:spy:

infatti. da quanto mi ricordo questa e' la strada per calcolare il volume dei solidi composti.

Loading