Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Nuovo blog di notizie

Nuovo blog di notizie

Buonasera a tutti,

mi sono appena iscritta e volevo far conoscere il mio blog che è nato a fine luglio 2012. Il blog è mio e quindi tutto ciò che ruota intorno alla gestione e alla produzione degli articoli. Mi farebbe vermaente piacere avere un parere spassionato.
    Vi ringrazio.
    Buona serata.
    Sara

http://www.rete-news.it/

Utente di HTML.it

Re: Nuovo blog di notizie

Originariamente inviato da retenews
    Buonasera a tutti,

mi sono appena iscritta e volevo far conoscere il mio blog che è nato a fine luglio 2012. Il blog è mio e quindi tutto ciò che ruota intorno alla gestione e alla produzione degli articoli. Mi farebbe vermaente piacere avere un parere spassionato.
    Vi ringrazio.
    Buona serata.
    Sara

http://www.rete-news.it/
    A prima vista lascia un'impressione più che buona: buon uso dei colori e le notizie saltano subito all'occhio.
    Piccoli suggerimenti: alcuni elementi sono un po' disallineati come l'annuncio affianco al logo un po' invadente. Toglierei il campo di ricerca sopra e lo metterei affianco a curiosità. Cercherei di posizionare meglio le altezze degli elementi nella sidebar, la sezione a destra della homepage: i testi non sono mai all'altezza dei contenuti centrali e questo dà una vaga idea di disordine.
    Una volta cliccato su un articolo vedo che il bottone di google plus è un po' attaccato al testo, lo posizionerei in basso affianco a quello di facebook.
    Infine proverei a lavorare un po' sulla tipografia per dare più 'carattere' al sito.
    Sono piccoli dettagli di un lavoro nel complesso ben fatto, realizzato oltretutto di recente! Complimenti e in bocca al lupo!

Grazie! Sono molto contenta che dia un buon impatto. Questo mi fa molto piacere. Grazie di tutti i consigli che seguirò sicuramente non appena avrò un po' più di dimestichezza con l'html per fare queste modifiche.

Grazie mille!!!

Sara

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Avevo commentato questa http://www.rete-news.it/noleggio-lun...arco-macchine/ notizia ma si vede che non è piaciuta al moderatore visto che è stata eliminata, dubito che avari molte visite con questo atteggiamento restrittivo.
    Saluti.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Buongiorno Andrea,

mi dispiace molto. Evidentemente è andato nello spam ed è stato eliminato. Non è stato fatto sicuramente in modo intenzionale.

Buona giornata.
    Sara

Utente bannato
    Ciao,
    c'è una domanda che vorrei farti per un aspetto che non mi è chiaro e che il tuo Blog tocca in pieno. Nella sezione "chi siamo" specificate che siete un gruppo di persone appassionate di giornalismo, quindi non siete giornalisti? In effetti in un'altra sezione vi dichiarate come non testata giornalistica. Però avete delle categorie, per esempio Esteri, Salute, Cultura. Ma quindi le vostre fonti quali sono? Se per esempio apro l'articolo sulla morte di Michael Clarke Duncan mi chiedo in che modo siete venuti a conoscenza dei dettagli che comunicate.

Un giornalista o una testata giornalistica ha delle fonti e contratti ben precisi con le agenzie stampa, poi è il giornalista stesso ad approfondire a seconda della notizia e tutto l'iter che segue una classica testata giornalistica. Ma nel vostro caso?

Nello specifico, se non citate le fonti degli articoli che pubblicate è evidente che sono i vostri, chi mi garantisce che fate realmente libera informazione o invece alterate le notizie, magari per uno scopo ben preciso, non avendo un responsabile editoriale?

Grazie.

Buongiorno alieno,

gli articoli sono assolutamente originali e le notizie le prendiamo dal web e sono verificate. Non sono alterate Ci sono molti blog come il mio che, pur non essendo testate giornalistiche, producono articoli originali in base alle notizie del momento e sono anche inseriti in google news.
    Si cita la fonte quando si prende pari pari un articolo da un altro blog e lo si riporta, senza alcuna aggiunta o modifica, sul proprio.

Non riesco a comprendere quali altri fini potrei avere.

Ti riporto un articolo a riguardo che può chiarire i tuoi dubbi:

http://www.civile.it/internet/visual.php?num=45816

Art. 16
    (Responsabilità nell'attività di memorizzazione di informazioni - hosting -)
    1. Nella prestazione di un servizio della società dell'informazione, consistente nella memorizzazione di informazioni fornite da un destinatario del servizio, il prestatore non è responsabile delle informazioni memorizzate a richiesta di un destinatario del servizio, a condizione che detto prestatore:

a) non sia effettivamente a conoscenza del fatto che l'attività o l'informazione è illecita e, per quanto attiene ad azioni risarcitene, non sia al corrente di fatti o di circostanze che rendono manifesta l'illiceità dell'attività o dell'informazione;

b) non appena a conoscenza di tali fatti, su comunicazione delle autorità competenti, agisca immediatamente per rimuovere le informazioni o per disabilitarne l'accesso.

2. Le disposizioni di cui al comma 1 non si applicano se il destinatario del servizio agisce sotto l'autorità o il controllo del prestatore.

3. L'autorità giudiziaria o quella amministrativa competente può esigere, anche in via d'urgenza, che il prestatore, nell'esercizio delle attività di cui al comma 1, impedisca o ponga fine alle violazioni commesse.

AGGIORNAMENTO

Se stai cercando la norma che non impone la registrazione come testata giornalista ai blog, eccola, nella stessa legge:

"Art. 7 (Informazioni generali obbligatorie) ...

3. La registrazione della testata editoriale telematica e' obbligatoria esclusivamente per le attivita' per le quali i prestatori del servizio intendano avvalersi delle provvidenze previste dalla legge 7 marzo 2001, n. 62."

Comunque il mio intento era solo quello di avere dei pareri sulla struttura del mio blog. Non si è obbligati a leggere nulla e se non piace si cerca altro. Io prendo spunto dalle notizie presenti sulla rete che posso interessare i lettori del mio blog e che rispecchiano il mio punto di vista su determinati argomenti, ma sono articoli originali e non copiati. Altri fini nascosti non ce ne sono e non saprei proprio immaginare quali tu pensi che siano.

Buona giornata.
    Sara

Utente bannato
    Non riesco a comprendere quali altri fini potrei avere.
    Se stai cercando la norma che non impone la registrazione come testata giornalista ai blog, eccola, nella stessa legge:
    Credo che non hai colto cosa mi interessa del tuo blog, cioè l'aspetto che riguarda la fonte originale dell'informazione. Io non conosco bene la legislazione e volendo mettere, molto tempo fa, anche io in piedi un blog informativo avevo poi abbandonato per un motivo molto semplice: non essendo io un giornalista e non avendo quindi fonti ufficiali di informazione avrei dovuto individuare dal sito ANSA (tanto per fare un esempio a caso) un articolo di mio interesse, successivamente rielaborarlo e modificarlo per far perdere ogni riferimento originale. Ma questo non risolve il problema in quanto sono comunque obbligato a citare la fonte originale. Facendolo comunque non commetto reato di plagio ma se questa mia "riealborazione" mi produce un guadagno economico allora la questione diventa più complicata.
    Ma appunto non avendo mai capito come stanno esattamente le cose ho pensato di chiederti un chiarimento. http://www.webmasterpoint.org/approf...-siti-web.html

gli articoli sono assolutamente originali e le notizie le prendiamo dal web e sono verificate. Non sono alterate
    A questo punto ho ancora più confusione. Se le notizie non le alterate e sono originali perchè non citate le fonti?

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Cerchiamo di non soffermarci troppo sugli aspetti legali/burocratici che non competono a questo forum, grazie

P.S. @retenews assicurati da un legale che tutto sia in regola nel tuo interesse.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

@Andrea ti ringrazio per il consiglio. Farò così.

Faccio un'ultima precisazione.

@Alieno i tuoi dubbi sono leciti, però nel link da te inserito parla di riproduzione. La riproduzione è prendere l'articolo di un giornale e riportarlo su un blog così come è stato scritto dal giornalista. In questo caso si cita la fonte. E' vietato il guadagno economico diretto: io non facio pagare i lettori del mio blog per leggere le notizie. Articoli alterati: per alterazione io intendevo scrivere delle notizie non verificate (quindi informazioni errate o denigratorie). Nel mio blog non ce ne sono. Le informazioni sui miei articoli le prendo sul web e poi faccio l'articolo scritto di mio pugno. Non li riproduco.
    Per me la questione è chiusa.

Buona giornata a tutti.

Permessi di invio