PDA

Visualizza la versione completa : configurare jquery PER NOOB.

myricio
05-09-2012, 22:08
ciao a tutti, sono un noob. almeno in jquery;
fate finta che ho iniziato a leggere un manuale su jq 3 settimane fa, ecco, è così.
stasera volevo cominciare a testare qualcosa sul mio computer e non parte nulla.
vi dico quello che ho fatto:

creato file javascript e ci ho messo dentro questo http://code.jquery.com/jquery-1.8.1.min.js

creato mio file javascript per testare: come segue:

jquery(function(){alert('aiuto html.it');});

e l'ho chiamato modifica.testi.js

importato i due file in un foglio php con le due istruzioni:

<script type="text/javascript" scr="jquery-1.8.1.min.js"></script>
<script type="text/javascript" scr="modifica.testi.js"></script>
i 3 file sono nella stessa cartella.
uso dw su mac ma non credo importi qualcosa.

mi sembra tutto così banale.. è assurdo che non funzioni...

aspetto con ansia una soluzione per poter finalmente cominciare a scrivere qualcosa. grazie!

cavicchiandrea
05-09-2012, 22:33
Devi usare un web server, la soluzione più semplice è attivare uno spazio sul altervista.org e testare le pagine sul web, per fare la stessa cosa in locale leggi qui (http://www.mamp.info/en/mamp/index.html) :ciauz:

myricio
05-09-2012, 22:57
ovviamente ho già configurato mamp, a mie spese ho fatto tutto da terminale, neanche con il programmino che mi hai linkato! lavoro già in php da un annetto, i file li apro in locale su questo non ci sono dubbi!

cavicchiandrea
05-09-2012, 23:11
Ok, cambia jquery con $(function(){alert('aiuto html.it');}); ameno che non usi anche mootools

myricio
05-09-2012, 23:15
sta per

$(document).ready(function()
{
alert('blablabla');
}
);

ma anche così non produce risultato.. io temo che non legga la libreria in locale.. c'è un modo per verificarlo? è possibile?

cavicchiandrea
05-09-2012, 23:18
Hai verificato con la console di firefox che non ci siano errori? Prova anche a pubblicare per verificare se il problema persiste :bhò:
Questo è uno dei motivi perché non testo più nulla in locale ma solo in rete :ciauz:

myricio
05-09-2012, 23:22
mmm non l'ho mai usato, in questo momento stavo lavorando con safari.
comunque l'ho installato e l'ho aperto davanti alla mia pagina, cosa devo controllare esattamente?

cavicchiandrea
05-09-2012, 23:31
Vedi menu > strumenti > sviluppo web > console degli errori, ma scusa è un progetto che resterà in locale, perché se non è cosi non "fossilizzarti" in locale pubblica e testa le pagina online :bhò:

myricio
05-09-2012, 23:35
si ma che cambia online? mi sa che il problema è che non legge sta libreria...
firefox non rivela che nella pagina sono stati inseriti javascript... eppure il mio codice dovrebbe essere stato importato correttamente!

<script type="text/javascript" scr="jquery-1.8.1.min.js"></script>

<script type="text/javascript" scr="modifica.testi.js"></script>

:nillio: :nillio: :nillio:

quando scrivi un js da importare non inserisci nulla vero? soltanto il codice per come l'ho detto io....

cavicchiandrea
05-09-2012, 23:44
:bhò:

Loading