Ciao a tutti,
dopo aver visto tanti esempi di menù già pronti, per fare pratica sto provando a costruirne uno io...
Al momento il codice è banale ma ho già alcuni dubbi...
1° dubbio:codice:<style type="text/css"> #menu {border solid 2px #000} #principale {list-style:none} </style> </head> <body> <div id="menu"> <ul id="principlae">[*]Voce 1 <ul>[*]Sottovoce 1[*]Sottovoce 2[/list] [*]Voce 2[*]Voce 3[/list] </div> </body>
in molti esempi vedo subito la regola:
A cosa serve? Il tag ul non è già di tipo block?codice:#principale {display:block}
2° dubbio:
Il modo corretto di allineare gli elementi principali sulla stessa linea è inserire solo float:left o anche "display:inline" ? In ogni caso, appena inserisco la regola
le voci principali del menù risultano si allineate sulla stessa riga, ma non sono più contenute (graficamente) nel div principale, andando ad ancorarsi fuori da esso al suo margine inferiore, mentre io mi aspettavo che restassero al suo interno, ancorate al suo margine superiore.codice:#principale > li { float:left; display:inline; /*con o senza questa regola */ }
Come mai si verifica questo comportamento e come posso evitarlo, volendo far si che tutto il menù sia in un div ben definito in modo da poterlo spostare facilmente in qualunque punto della pagina?
Grazie a tutti![]()

Rispondi quotando