Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    scheda wifi Mini-PCI con chipset Atheros

    Salve a tutti sono un possessore della scheda wifi mini pci modello Alpha Networks WMP-G09 con chipset atheros.
    Nella rete non ho trovate tante info utili, ho trovato questo link http://wikidevi.com/wiki/Alpha_Networks_WMP-G09 che mi da la garanzia che comunque esiste un supporto ed il chipset che monta la scheda.
    Avendo trovato questo info vorrei far funzionare questa scheda nel mio vecchio notebook acer aspire 1360 che ha l'alloggio della scheda mini pci, ho montato la scheda ma la mia Slackware non mi vede proprio la scheda, ho provato altre distribuzione GNU/Linux e non vedono niente lo stesso, sarà un problema di bios? Fatemi sapere, grazie ancora

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    Potrebbe essere un problema di driver compatibili .

    Nella room linux sapranno sicuramente come aiutarti, ti sposto li.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #3
    prova col modulo "Support for 5xxx series of Atheros 802.11 wireless LAN cards"

    sudo modprobe ath5k


    guarda dopo averlo caricato le ultime righe nel comando: dmesg

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    posta l'output di dmesg, lspci, lsusb

    quanto sei abile con linux?
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  5. #5
    Originariamente inviato da hfish
    posta l'output di dmesg, lspci, lsusb

    quanto sei abile con linux?
    sono tanti anni che uso diverse distribuzioni, sono un appassionato che sostiene la cultura del Software Libero quando do il comando lspci non me la vede la scheda, è come se non ci fosse, ho fatto anche l'aggiornamento del bios ma ho sempre lo stesso risultato, ho trovato che la scheda funziona con driver liberi di atheros, ma la scheda il sistema non la vede proprio

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    sei sicuro che la scheda funzioni e che sia collegata correttamente?
    hai modo di provare con altri sistemi operativi o con altri computer?

    prova a salvarti l'output di dmesg senza scheda e con scheda per vedere quali differenze ci sono (se ci sono)...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  7. #7
    se non la vedi da: lspci

    ... mah!

  8. #8
    Originariamente inviato da hfish
    sei sicuro che la scheda funzioni e che sia collegata correttamente?
    hai modo di provare con altri sistemi operativi o con altri computer?

    prova a salvarti l'output di dmesg senza scheda e con scheda per vedere quali differenze ci sono (se ci sono)...

    nessun sistema operativo vede questa scheda eppure http://wikidevi.com/wiki/Alpha_Networks_WMP-G09 qui c'è scritto chiaramente che è funzionante su un notebook, questa scheda l'ho presa da un router dial face della telecom, la scheda era funzionante e non è stata disattivata, sul web confermano che funziona sul notebook ma non dicono altro, il chipset è atheros. C'è da premettere che i due canali aux e main dell'antenna non li ho collegati, sarà per questo che qualsiasi sistema non vede la scheda, non credo che il motivo sia questo, io ho collegato perfettamente la scheda nello slot mini-pci da manuale, quindi mi viene un dubbio ma è sicuro che lo slot mini pci non è bruciato!?!? Non ho un'altra scheda per fare altre prove quindi non posso verificare questa ipotesi. Se sapete qualcosa in più, ben venga, sicuramente mi sarà utile

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    se non la vede nessun sistema operativo direi che si tratta di un fault hw... per indagare proverei a rimontarla sul router e vedere se resuscita oppure su un altro pc. potendo proverei una seconda scheda, certamente funzionante, nello slot del pc incriminato.

    il fatto che le antenne siano collegate o meno alla scheda è del tutto ininfluente rispetto al fatto che la scheda venga riconosciuta o meno...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  10. #10
    Deve trattarsi al 100% di un problema hardware. Se la scheda è collegata al bus minipci, linux dovrebbe vederla. Magari non funzionerebbe lo stesso, ma lspci te la mostrerebbe.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.