PDA

Visualizza la versione completa : SEO su sito già realizzato

Number22
07-09-2012, 17:00
Ciao a tutti, mi è stato chiesto di migliorare il posizionamento di un sito già realizzato. Ora la procedura da seguire è questa (correggetemi se sbaglio):
- verificare le parole-chiave e frasi-chiave nel tag <head>;
- verificare che i titoli delle pagine siano coerenti con il contenuto (stessa cosa per immagini e file);
- indicizzare il sito su google, con il servizio offerto da google stesso;
Altre cose? Seconda cosa, per un lavoretto cosi da poco, posso farmi pagare? E se si, quanto posso farmi pagare? Grazie a tutti! :)

codencode
07-09-2012, 17:57
In realtà i passi da te indicati sono solo la minima base per poter iniziare un lavoro di posizionamento. Diciamo che ne sono la premessa.
Facendo solo quello che scrivi, puoi ottenere qualche piccolo risultato nel caso in cui il sito sia fortemente di nicchia, ovvero con pochi concorrenti.
Il posizionamento di un sito prevede tante altre attività, la cui tipologia (e complessità) può variare a seconda del tipo di sito e del mercato di riferimento.
Tra le strategie che è possibile adottare ci sono il link building, il content marketing, il social media marketing, ecc.
Sul discorso del farti pagare, puoi farlo, ma tieni presente che quello che hai scritto è un lavoro che di norma è incluso nella realizzazione del sito e di certo non puoi farlo passare per posizionamento.

rigby76
10-09-2012, 10:39
Originariamente inviato da Number22
- indicizzare il sito su google, con il servizio offerto da google stesso; Cioè? Stai parlando della segnalazione dei nuovi siti?

In ogni caso, concordo con codencode. Facendo come dici probabilmente non otterrai grandi risultati. Se vuoi fare il lavoro per fare esperienza, ti consiglio di metterlo in chiaro per non dare false aspettative. Quanto al compenso, data la situazione potresti valutare anche di farlo gratuitamente.

Number22
10-09-2012, 11:24
Si infatti credo che farò così. Ho dato un'occhiata al sito in questione. Si tratta di un sito molto piccolo (5 pagine) di presentazione di un'azienda, tutto html e css; niente di più. Quali altri accorgimenti potete consigliarmi? Ho visto che ci sono dei software che aiutano, li consigliate? Grazie mille per l'aiuto! :)
P.S. ho trovato anche questo:
http://static.googleusercontent.com/external_content/untrusted_dlcp/www.google.com/it//intl/it/webmasters/docs/search-engine-optimization-starter-guide-it.pdf

rigby76
10-09-2012, 14:58
Ho visto che ci sono dei software che aiutano, li consigliate?Di che software parli? Aiutare a fare cosa?

Number22
10-09-2012, 15:04
Avevo visto ad esempio questo:
http://download.html.it/software/vedi/3002/seo-administrator/
secondo voi può essere utile? Dopo le piccole cose di cui sopra, cosa dovrei fare?

rigby76
11-09-2012, 09:50
Non conosco SEO administrator, può darsi che alcune funzioni che offre siano interessanti, come ad esempio il controllo delle posizioni del sito nei motori. Bisogna vedere comunque come sono implementate, dato che esistono anche software a pagamento che svolgono lo stesso compito.

I software possono essere utili per automatizzare alcune operazioni che svolte manualmente sarebbero una perdita di tempo, come quella che ho citato. Non possono però fare la differenza dal punto di vista strategico.

Detto questo, per imparare qualcosa di più sul dà farsi in ambito SEO, ti consiglio innanzi tutto di leggerti le FAQ del Forum (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12986894#post12986894), dove tra le altre cose sono linkate alcune guide SEO, alcune un po' datate ma certamente utili per assimilare le basi del lavoro. Facendo poi dei test, seguendo il forum e ponendo poi domande più precise sui dubbi che ti verranno fuori, potrai certamente affinare le tue competenze.

ivandesign
11-09-2012, 11:59
In realtà come già ti dicevano la cosa è più complicata di così.
Dato che parliamo proprio delle basi cercherei su google qualche guida aggiornata su come effettuare seo on page e link building. Per qualche ragione il web ne è strapieno, se hai da perdere una mezz'ora puoi farti un'idea di cosa ti aspetta.

Brown
12-09-2012, 10:33
Avevo visto ad esempio questo:
http://download.html.it/software/vedi/3002/seo-administrator/
secondo voi può essere utile? Dopo le piccole cose di cui sopra, cosa dovrei fare?

segui i consigli di rigby76 :mem:

ciao :ciauz:

whitehat
16-09-2012, 10:29
Ciao a tutti, mi è stato chiesto di migliorare il posizionamento di un sito già realizzato. Ora la procedura da seguire è questa (correggetemi se sbaglio): - verificare le parole-chiave e frasi-chiave nel tag <head>; - verificare che i titoli delle pagine siano coerenti con il contenuto (stessa cosa per immagini e file); - indicizzare il sito su google, con il servizio offerto da google stesso; Altre cose? Seconda cosa, per un lavoretto cosi da poco, posso farmi pagare? E se si, quanto posso farmi pagare? Grazie a tutti!

Beh, la procedura potrebbe per essere agli inizi anche andare bene...ma dopo gli aggiornamenti avvenuti dal motore di ricerca sul Algoritmo Google Penguin[B] direi che il [B]link building come strategia la sconsiglio anche perchè è facile oltre che rapido passare per spammers...

con le conseguenti penalizzazioni ed esclusione se non cancellazione dal motore di ricerca.

per quanto riguarda la gestione del SEO direi che è un lavoro professionale e come tale deve essere pagato anche se per te è di poco conto...

il posizionamento organico generato dal lavoro del SEO andrebbe pagato e anche profumatamente...

in America per la sola fase di Auditing (verifica, analisi concorrenza etc...) i SEO chiedono 650$ all'ora...

Buona navigazione

Loading