Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: [VB] Variabili comuni

Utente di HTML.it L'avatar di osgb

[VB] Variabili comuni

Se volessi usare una stessa variabile in tutte le pagine senza usare session o cookie esiste un modo?

Mi spiego meglio:
    - Volevo mettere la variabile (Private Categoria As Integer = 10) all'inizio della MasterPage
    - Pensavo che così facendo mi leggeva la Categoria in tutte le pagine, ma non funziona.
    - In poche parole un tipo Include del vecchio asp.

Sapreste aiutarmi. Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di rsdpzed
    se la "variabile" la dichiari private è normale che non riesci a vederla.

la devi dichiarare public e per accedervi dalle pagine che utilizzano la masterpage in cui essa è dichiarata si fa cosi.

c#
    codice:
    (Master as NomeTuaMaster).TuaProprieta = 5;
    che in vb.net dovrebbe essere qualcosa tipo
    codice:
    TryCast(Master, NomeTuaMaster).TuaProprieta = 5
    La cosa che è importante da ricordare è che il ciclo vita di questa proprietà è circoscritto alla singola richiesta http. La variabile viene dichiarata e valorizzata nella masterpage e puo essere usata dalla singola pagina che è stata effettivamente richiesta. Una richiesta successiva (o diverse richieste in contemporanea) comporta la dichiarazione di un altra istanza della masterpage e quindi di una nuova proprietà.

L'unico modo per avere uno storage che persista tra le richieste della stessa sessione utente è usare l'oggetto Session; se quello che ti serve è la persistenza globale indipendentemente dalle sessioni allora devi usare l'oggetto Application; se il tuo intento è persistere indipendentemente dalle sessioni per specifici periodi di tempo allo scopo di memorizzare dati in una cache temporanea devi usare Cache.

Grazie mille per l'ottima risposta.
    Ora vedo se mi conviene session, application o variabile.

Il mio problema era proprio sapere come recuperare variabili comuni da masterpage.

ho un dubbio (due in verità):
    ti serve effettivamente una variabile o una costante?
    ti serve che questo valore sia per tutti gli utenti uguale e condiviso? o ognuno il suo?

Questo comunque è un buon documento di spunto:
    http://support.microsoft.com/kb/309018

Mi servono dei valori uguali per tutti gli utenti che vanno cambiati il 1 luglio di ogni anno.

io metterei a questo punto nel web.config, come appsettings.

così puoi cambiare il valore (il 1° luglio) semplicemente editando il web.config, senza mettere mano al codice e senza dover ricompilare.

Permessi di invio