Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    0

    Ingegneria del Software

    Ciao a tutti,

    sono uno studente del corso in Informatica all'università di Trento, e fra una settimana dovrò sostenere l'esame di Ingegneria del Software. Purtroppo non ho potuto frequentare il corso, e il professore non fornisce alcuni tipo di appunti / testo consigliato.

    Mi rivolgo quindi a voi, sperando che ci sia qualcuno così gentile e paziente da spiegarmi, in linea generale, come risolvere questo esame. Sono riuscito a trovare abbastanza informazioni sulla prima parte ( use case diagrams, class diagrams e/r diagrams ) , mentre non riesco a capire cosa è richiesto nella seconda parte, che consiste in :

    - getting a project brief,
    - proposing a solution
    - building the team profile (number of resources + competences required)
    - identifying the deliverables
    - defining the focus of each of the sprints, with the first two defined in more
    details
    - defining mockups
    - defining and justifying the major design decisions

    Vi ringrazio in anticipo per le risposte

    Luca

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Non ne ho la più pallida idea, alcune cose mi sembrerebbero poter avere a che fare con Gantt e Pert, ma è da vedere cosa vuole realmente il tuo professore.

    Non esiste un forum della tua università dedicato al tuo corso di laurea? Anche non un forum gestito dall'università, ma creato dagli studenti?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797

    Re: Ingegneria del Software

    Originariamente inviato da lucaB90
    Ciao a tutti,

    sono uno studente del corso in Informatica all'università di Trento, e fra una settimana dovrò sostenere l'esame di Ingegneria del Software. Purtroppo non ho potuto frequentare il corso, e il professore non fornisce alcuni tipo di appunti / testo consigliato.

    Mi rivolgo quindi a voi, sperando che ci sia qualcuno così gentile e paziente da spiegarmi, in linea generale, come risolvere questo esame. Sono riuscito a trovare abbastanza informazioni sulla prima parte ( use case diagrams, class diagramsm e/r diagrams ) , mentre non riesco a capire cosa è richiesto nella seconda parte, che consiste in :

    - getting a project brief,
    - proposing a solution
    - building the team profile (number of resources + competences required)
    - identifying the deliverables
    - defining the focus of each of the sprints, with the first two defined in more
    details
    - defining mockups
    - defining and justifying the major design decisions

    Vi ringrazio in anticipo per le risposte

    Luca
    chi insegna?
    e' questo il corso?
    http://base.liquidjournal.org/IC_Classes/#!event/10009/bulletin

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da Alhazred
    Non ne ho la più pallida idea, alcune cose mi sembrerebbero poter avere a che fare con Gantt e Pert, ma è da vedere cosa vuole realmente il tuo professore.

    Non esiste un forum della tua università dedicato al tuo corso di laurea? Anche non un forum gestito dall'università, ma creato dagli studenti?
    Esiste , però non sono riuscito a trovare alcuna informazione, e comunque è poco frequentato perciò non ho ricevuto risposte.

    Originariamente inviato da bako
    chi insegna?e' questo il corso?http://base.liquidjournal.org/IC_Classes/#!event/10009/bulletin
    Il sito è questo https://sites.google.com/site/trentose/ , e il professore si chiama Fabio Casati.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    0
    Ho trovato un testo d'esame :


    Prova Scritta di Ingegneria del Software
    Secondo Appello 11 luglio 2011

    Si richiede di modellare, progettare e testare un sistema software per la
    gestione di una biblioteca.

    L'applicazione informatica dovrà servire sia al personale della biblioteca per
    gestire il lavoro amministrativo (prestiti, inventario, registrazione delle
    acquisizioni, ecc...) sia agli utenti (reperimento volumi, assistenza nelle
    ricerche bibliografiche, ecc...).

    La biblioteca è organizzata in settori, a ciascuno dei quali corrisponde un
    argomento (storia, narrativa, saggistica, artigianato, scienza, tecnologia,
    fantascienza, musica, ecc...). I settori contengono documenti di vario genere:
    libri, riviste, materiale audio (CD) e video (DVD). I documenti risiedono su
    scaffali opportunamente numerati.

    La biblioteca concede i documenti in prestito. Un prestito può durare fino a
    quindici giorni. E' possibile un singolo rinnovo di sette giorni. I prestiti
    sono concessi agli utenti registrati. La registrazione è effettuata
    automaticamente su domanda dell'utente. All'utente registrato è associato un
    codice numerico.

    Se i documenti in prestito non sono restituiti nel termine stabilito, la
    biblioteca avverte l'utente sollecitandone la restituzione. Al sollecito segue
    un'ingiunzione con multa. Se anche questa azione non sortisce effetto, l'utente
    viene sospeso dal servizio prestiti.

    Da notare, infine, che non tutti i documenti possono essere concessi in
    prestito, questo per vari motivi (sono rari o preziosi o devono essere sempre
    disponibili).

    Il sistema software così descritto dovrà:
    - essere modellato tramite un'analisi dei requisiti comprendente almeno un
    diagramma ER, un diagramma dei casi d'uso, una lista di requisiti funzionali e
    non funzionali e un Product Backlog
    - essere progettato tramite un diagramma delle classi e una serie di interfacce
    Java
    - essere verificato scrivendo una lista di casi di test con almeno un JUnit
    test.
    Non riesco a capire cosa sono questi requisiti funzionali, il Product Backlog e i casi di test con JUnit. Se qualcuno dovesse sapere di cosa si tratta vi chiedo di scrivere un post qui sotto.

    Grazie!

  6. #6
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Originariamente inviato da lucaB90

    Non riesco a capire cosa sono questi requisiti funzionali, il Product Backlog e i casi di test con JUnit. Se qualcuno dovesse sapere di cosa si tratta vi chiedo di scrivere un post qui sotto.

    Grazie!
    Si, ma fa uno sforzo e cerca.

    Se su google metti "requisiti funzionali e non funzionali" ti escono un bel po' di documenti, ad esempio questo (il primo che mi è uscito).
    Stessa cosa per il "product backlog".

    JUnit è uno strumento per testare il software, per imparare ad usarlo indovina un po'... cerchi con google e trovi una marea di tutorial.

  7. #7
    Mi pare un corso proprio ben fatto guardando il programma, complimenti al professore. Magari il mio corso di ingegneria del software fosse stato così.
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797
    Originariamente inviato da lucaB90
    Esiste , però non sono riuscito a trovare alcuna informazione, e comunque è poco frequentato perciò non ho ricevuto risposte.



    Il sito è questo https://sites.google.com/site/trentose/ , e il professore si chiama Fabio Casati.
    Forse da domani Fabio ti risponde, ma direi che ti conviene scrivere al l'esercitatore

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797
    Rileggendo mi sa che ti conviene studiare e poi fare le domande, o almeno usare Google. Mi pare che il sito abbia un sacco di materiali su quello che chiedi

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    1,836
    se hai dubbi sul programma ad una settimana dall'esame...vai al prossimo appello, a meno che non sia un esame fuffa!
    poi se ing del software per informatica è un esame fuffa questo è un altro discorso
    BooTzenN

    Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

    Opera browser..making you faster!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.