PDA

Visualizza la versione completa : Quali testi per prepararsi per un concorso pubblico?

--LO--
10-09-2012, 10:46
Domanda veloce veloce:
Concorso pubblico per coadiutre amministrativo ca. B evoluto.
per l'orale chiede:
- Nozioni sull'ordinamento dei comuni, finanziario e contabile , del personale del T.A.A.
- Nozioni di diritto pubblico, su tribui e tariffe

Ora:
per la roba sull'ordinamento a livello regionale ho trovato solo pdf sul sito del comune che leggerò, ma se per assurdo conoscete un qualche testo che tratta un pò di roba, il titolo è ben gradito.

Per la roba sul diritto pubblico, tributi e tariffe, essendo io digiuna di questo genere di cose (se escludiamo un pò di diritto ed economia alle superiori), sapreste suggerirmi un testo di facile comprensione anche per una "elettronica"? :D

Grazie in anticipo! (E grazie anche se sparate minch***e, che vi conosco, basta che fra i post possa spuntare una qualche risposta seria :D)

quaestio
10-09-2012, 10:53
ci sono testi appositi per i concorsi, anche delle edizioni simone che sono abbastanza curati

--LO--
10-09-2012, 11:02
Originariamente inviato da quaestio
ci sono testi appositi per i concorsi, anche delle edizioni simone che sono abbastanza curati

Si, l'avevo visto, ma quindi basta che ne prendo uno a caso che tratta un pò di diritto pubblico tanto son tutti uguali? :stordita: (non dividono in base al "tipo" di figura cercata?)

quaestio
10-09-2012, 11:07
da quanto ricordo hanno i testi "mirati"
quindi ne cerchi uno per coadiutore amministrativo.
vedi se hanno una raccomandazione allegata ;D

--LO--
10-09-2012, 11:19
Originariamente inviato da quaestio
da quanto ricordo hanno i testi "mirati"
quindi ne cerchi uno per coadiutore amministrativo.
vedi se hanno una raccomandazione allegata ;D

Ah figata! non lo sapevo questo!

Grazie millissime! Oggi vado a vedere nelle due librerie specializzate che conosco :zizi: (no perchè guardando solo l'indice degli argomenti sarei stata un pò in crisi :stordita: )

ivy_76
10-09-2012, 15:49
in bocca al lupo per il concorso.

Come ti hanno gia detto fatti un salto in libreria, la Simone fa testi specifici per i concorsi pubblici per cui troverai sicuramente qualcosa che fa per te.
Come altro consiglio ti dico di portarti il testo d'esame in libreria in modo che il tizio o la tizia possa aiutarti ancora meglio

Le note negative però sono queste:

1. tutti i concorsi sono truccati: probabilmente il posto è gia assegnato. Nn farti troppe illusioni

2. essendo una elettronica - informatica avrai parecchia difficolta a digerire il linguaggio amministrativo in tempo per il concorso (fosse anche tra 6 mesi)

3. ci sara una marea di gente a prensetarsi per quel posto, se davvero ti interessa studia sodo, magari entri in una eventuale gradutatoria

carlo2002
10-09-2012, 17:36
Se vinci il concorso diventi una statale?

--LO--
10-09-2012, 17:39
Originariamente inviato da ivy_76
in bocca al lupo per il concorso.

Come ti hanno gia detto fatti un salto in libreria, la Simone fa testi specifici per i concorsi pubblici per cui troverai sicuramente qualcosa che fa per te.
Come altro consiglio ti dico di portarti il testo d'esame in libreria in modo che il tizio o la tizia possa aiutarti ancora meglio

Le note negative però sono queste:

1. tutti i concorsi sono truccati: probabilmente il posto è gia assegnato. Nn farti troppe illusioni

2. essendo una elettronica - informatica avrai parecchia difficolta a digerire il linguaggio amministrativo in tempo per il concorso (fosse anche tra 6 mesi)

3. ci sara una marea di gente a prensetarsi per quel posto, se davvero ti interessa studia sodo, magari entri in una eventuale gradutatoria

Non c'è programma. Perlomeno, io vedo solo delle indicazioni a grandi linee senza specificare gli argomenti nel dettaglio
Il concorso è questo:

http://public.agenzialavoro.tn.it/concorsi/files/1834.coadiutore%20amministrativo%20Legge%2068%20-%20bando.pdf

Lo so che avrò difficoltà, ma me l'ha segnalato l'Ass.sociale, me l'ha segnalato la tizia che mi ha fatto la pratica all'Agenzia del lavoro...Ormai me l'hanno "incastrato" in testa :stordita:
Come ci ha già pensato mio padre a ricordarmi che ci saranno un sacco di domande e che se non ho raccomandazioni la vede dura :stordita: ("cose" inutili - l'avvisarmi sugli "inghippi" - perchè son già conscia di tutto questo :D)

Ma meglio provare e non essere selezionate che non provarci nemmeno, no? Tanto al limite le cose che studierò mi torneranno utili per il corso di addetta alla contabilità e paghe a cui mi sono iscritta e che sto aspettando solo che parta.. :stordita:
Certo che a saperlo non facevo un tecnico e me ne andavo a ragioneria, mannaggia :D

Domani mattina vado, e intanto ho già trovato un paio di titoli in biblioteca per la roba riguardante la regione etc etc :fagiano:

Dimenticavo: Grazie :yuppi:

Originariamente inviato da carlo2002
Se vinci il concorso diventi una statale? Dovrei finire al Comune di una regione autonoma...E' comunque statale o si son inventati qualche cosa per le "autonome"? :stordita: (perchè ad esempio ho scoperto che l'Agenzia del lavoro è ora completamente regionale o provinciale, non ricordo...e ha un pò più di autonomia rispetto alle altre regioni, o qualcosa del genre :D)

FalcoBS
10-09-2012, 21:15
Prova su http://ordini.maggioli.it/clienti/ oppure http://www.edkeditore.it

quaestio
11-09-2012, 08:09
Originariamente inviato da carlo2002
Se vinci il concorso diventi una statale?

seeeee un'autostrada :D

Loading