Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

hibernate hbm e property transient

Ciao a tutti,
    sono nuovo del mondo java.

Sto realizzando un progetto con Hibernate e sto realizzando la mappatura delle classi in XML nel file Hibernate.hbm.xml

Devo definire una delle property della mia entità come transient, ossia non voglio che per quella property venga fatta persistenza sul Database.

Esiste una annotazione @transient se si realizza la mappatura della classe da codice, ma non riesco a capire come ottenere lo stesso risultato con l'XML.

Vi copio parte del mio XML, sperando che possa aiutarvi a capire il mio problema.

codice:
    <?xml version="1.0"?>
    <!DOCTYPE hibernate-mapping PUBLIC "-//Hibernate/Hibernate Mapping DTD 3.0 //EN"
                                       "http://hibernate.sourceforge.net/hibernate-mapping-3.0.dtd">

<hibernate-mapping>
    <class name="Pippo.web.entities.Contatti" table="VW_CONTATTI">
    <id column="IDCONTATTO" name="Idcontatto" type="int">
    <generator class="sequence">
    <param name="sequence">SEQ_IDCONTATTO</param>
    </generator>
    </id>
    <property column="CAP" generated="never" lazy="false" name="Cap" type="string"/>
     <property column="COGNOME" generated="never" lazy="false" name="Cognome" type="string"/>
    <property column="DATA" generated="never" lazy="false" name="Data" type="date"/>
    <property column="IDRUBRICA" generated="never" lazy="false" name="Idrubrica" type="int"/>
    <property column="NOME" generated="never" lazy="false" name="Nome" type="string"/>
    <property column="VIA" generated="never" lazy="false" name="Via" type="string"/>
    <property column="PROPRIETARIO" generated="never" lazy="false" name="Proprietario" type="string" insert="false" update="false" />

<sql-insert>insert into CONTATTI (CAP, COGNOME, DATA, IDRUBRICA, NOME, VIA) values (?, ?, ?, ?, ?, ?)</sql-insert>