Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

inserisci elemento in una lista

Ciao a tutti!!

non riesco a risolvere questo esercizietto d 'esame..credo sia semplice ma dato che sono alle prime armi ho un pò di difficoltà..

public static Nodo inserisci(int x, Nodo l) che, dato un intero x e una SCL l ordi-
    nata in modo non decrescente (in cui cioe gli elementi piu piccoli appaiono prima di quelli piu
    grandi), restituisce la SCL modi cata inserendo l'elemento x nella posizione che gli compete
    in modo che la SCL risultante continui ad essere ordinata in modo non decrescente. Ad esem-
    pio, se l contiene f1; 3; 4; 7g e x vale 3, la lista risultante deve essere 1; 3; 3; 4; 7.
    La realizzazione deve essere con side-eff ect in modo che la lista l risulti modi cata dopo l'inserimento.

Vorrei evitare di risolverlo con ricorsione(l ho già fatto), per comprendere meglio come funzionano queste liste =) qualcuno può darmi una mano??
    grazie in anticipo

Utente di HTML.it
    public static Nodo inserisci(int x, Nodo l) {
    Nodo p = l;
    if(p == null)
    return new Nodo(x,null);
    if(p.info > x){
    p = new Nodo(x,p.next);
    }
    else{
    while(p.next != null && p.info <= x){
    p = p.next;
    }
    p.next = new Nodo(x,p.next);
    }
    return l;
    }

così ho tentato di risolverlo io..ma non è la risoluzione giusta dato che a tempo di esecuzione ci sono degli errori nei risultati

Utente di HTML.it L'avatar di unit1
    Per prima cosa ti consiglio di utilizzare i tag, così il codice è illeggibile, poi ti posso dire che è proprio sbagliato il concetto:

Ti viene che devi, dopo aver verificato che la lista non è null, scorrere la lista fino al punto giusto e poi inserirlo.

Ti consiglio prima di farlo con la ricorsione, poi in modo iterativo.

Utente di HTML.it