Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Error 404 per /null nelle statistiche

    Un saluto a tutti.
    Guardando le mie statistiche su [edit by mod: oscurato nome fornitore] mi trovo sempre delle segnalazioni di file non trovato (404) che non riesco a capire bene cosa indichino...

    Una, per esempio, che poi è quella più frequente, è riferita a

    codice:
    /null
    guardando il Referrers per tale voce trovo che per lo più fa riferimento ad una mia pagina, quindi come se nella pagina venisse richiamata, o inclusa, una pagina che non trova... ma "/null"... che è? a che si riferirà???

    Poi trovo anche

    codice:
    /crossdomain.xml
    che non mi so ben spiegare....

    Poi ovviamente ce ne sono altri che sono evidentemente degli errori, quindi giusto che siano tracciati tra i 404.

    Avete qualche idea o indicazione al riguardo?

    Grazie.

  2. #2
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Il crossdomain.xml è un file relativo al Flash Player, se ti informi in merito magari capisci in che situazione qualcuno (un software?) potrebbe verificare la presenza di quel file sul tuo sito.

    Quanto al null, non ti so dire. Forse è sintomo di qualche errore nel cms? Riesci ad avere qualche informazione in più sulla provenienza delle visite a quell'url?
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  3. #3
    Ciao e intanto grazie per la risposta.

    In merito al crossdomain.xml ho trovato, come mi hai detto anche te, che in pratica è un file riguardante il flash player... da quel che ho capito è come se qualche banner flash che viene visualizzato nel mio sito cerchi questo file e non lo trova... non sono riuscito ancora a capire bene il perchè lo cerchi e cosa si aspetti di trovare in questo file, però leggendo ho visto che qualcuno consigliava di mettere un file chiamato crossdomain.xml nella root del sito così da evitare la registrazione dell'errore.... l'ho fatto, nei prossimi giorni verificherò le statistiche per vedere se la cosa si è "risolta"....

    In merito al null, invece, posso solo dire che le pagine nelle quali viene trovato tale errore funzionano correttamente senza alcuna segnalazione visiva... non vorrei che magari fosse anche qui qualche banner incluso tramite i circuiti di rotazione che magari tenti di caricare un banner vuoto...

    ... magari se a qualcuno è già capitato di notare una cosa del genere ...

    Grazie.
    ciao.

    p.s.: ho trovato anche altre informazioni sul crossdomain direttamente da Adobe, se interessassero anche ad altri: http://www.adobe.com/devnet/articles...file_spec.html

  4. #4
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Originariamente inviato da nicyork
    In merito al null, invece, posso solo dire che le pagine nelle quali viene trovato tale errore funzionano correttamente senza alcuna segnalazione visiva
    Non capisco quello che vuoi dire: quali sono le pagine nelle quali viene trovato l'errore? Non si tratta solo della pagina /null, che rende errore 404?
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  5. #5
    Originariamente inviato da rigby76
    Non capisco quello che vuoi dire: quali sono le pagine nelle quali viene trovato l'errore? Non si tratta solo della pagina /null, che rende errore 404?
    Mi spiego meglio...

    Nelle stats ho, tra gli errori 404, per esempio:
    codice:
    File 
    /null
    /Liguria/null
    /Umbria/null
    /Puglia/null
    Come referrer del primo ho di solito sempre una determinata pagina (es: dettaglio.asp) (che risiede nella root del sito) (sempre tranne 1 riferimento che è proprio per la root del sito e non per dettaglio.asp).
    Come referrer di "/nomeregione/null" ho nomeregione/index.asp.

    Spero di essermi spiegato meglio...

    Ciao.

  6. #6
    Le segnalazioni del crossdomani.xml sembra siano scomparse con la semplice pubblicazione di un file omonimo vuoto.

    Per le altre, quelle del /null, invece, ancora non riesco a capirne la provenienza nè il motivo...

  7. #7
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Originariamente inviato da nicyork
    Le segnalazioni del crossdomani.xml sembra siano scomparse con la semplice pubblicazione di un file omonimo vuoto.
    Ovviamente, se l'url non dà più 404, non comparirà più nell'elenco dei 404.


    Originariamente inviato da nicyork
    Per le altre, quelle del /null, invece, ancora non riesco a capirne la provenienza nè il motivo...
    Il tuo sito fa uso di Javascript o AJAX? Ci sono dei link nelle pagine incriminate il cui url è creato da script PHP o altro linguaggio similare?
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  8. #8
    Originariamente inviato da rigby76
    Ovviamente, se l'url non dà più 404, non comparirà più nell'elenco dei 404.
    Ovviamente!

    Il tuo sito fa uso di Javascript o AJAX? Ci sono dei link nelle pagine incriminate il cui url è creato da script PHP o altro linguaggio similare?
    Solo gli script dei circuiti banner fanno uso di Jscript... secondo me il problema sta proprio in quelli...


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.